Firenze, l'annuncio di Funaro e Giorgio: 'Un nuovo reparto della polizia municipale dedicato alle Cascine'
Il presidio fisso alle Cascine annunciato al termine del Cosp, dove si è svolto un focus sul parco. La sindaca: 'La 'PolCascine' è una risposta ai cittadini'
giovedì 19 settembre 2024 14:04
A Firenze arriva un nuovo reparto della polizia municipale dedicato al parco delle Cascine. E' la novità annunciata dalla sindaca Sara Funaro e dell'assessore alla sicurezza Andrea Giorgio al termine del Cosp, Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è riunito questa mattina in Prefettura, e dove si è svolto un focus sulle Cascine.
"Un ringraziamento alla Prefetta e a tutte le forze dell'ordine che hanno partecipato al tavolo per il focus approfondito di oggi sulle Cascine, che è una delle zone sensibili e sulle quali c'è la necessità di dare sempre più risposte - ha detto Funaro - La Prefetta ha fatto un'analisi sulla situazione e sugli interventi fatti fino ad oggi, con la volontà di implementare gli interventi. E' ovvio che questo si inserisce in un quadro di progettualità che stiamo portando avanti per la valorizzazione delle Cascine come luogo di socialità e luogo da far vivere ai nostri cittadini. I due temi, il presidio delle forze dell'ordine e la socialità, devono andare di pari passo, con interventi che sono anche strutturali nel parco".
"Per esempio l'assessore Giorgio aveva avuto contatti con le Pavoniere dove siamo andati ad aumentare l'illuminazione, che ha aiutato ad eliminare una serie di problematiche che avevamo lì. Abbiamo i lavori che si dovranno concludere in piazzale Vittorio Veneto alla Pagoda che diventerà un luogo di socialità, un ulteriore presidio sul territorio, e tante altre azioni che verranno portare avanti dalla Fondazione per le Cascine, un ente parco che gestirà le attività".
"Abbiamo deciso di dare un'ulteriore risposta, e ringrazio sia la questura che le forze dell'ordine che il nostro comandante della polizia municipale, che ha deciso di mettere risorse ulteriori per avere un presidio sotto il punto di vista della sicurezza sempre presente alle Cascine, oltre a quello che è stato fatto fino ad oggi".
"Abbiamo sempre detto che le Cascine sono una priorità e siamo consapevoli che le progettualità per farle vivere devono essere accompagnate da un presidio che attenziona le problematiche relative alla sicurezza, alla microcriminalità e allo spaccio. Vogliamo che ci sia un'ulteriore accelerazione sui risultati raggiunti fino ad oggi ma che non bastano, vogliamo incidere in maniera reale. Se noi mettiamo in funzione la pagoda, ad esempio, ed eliminiamo il problema dello spaccio che c'è lì accanto, che crea disagio ed è spesso collegato ad episodi di microcriminalità, facciamo un'operazione che dà una risposta vera alla città".
"La decisione dell'amministrazione di andare ad aumentare le risorse e ad avere, fatemelo dire con una battuta, la PolCascine, un presidio dedicato, ci aiuta a dare una risposta ai cittadini. Se vogliamo un progetto che abbia un impatto complessivo dobbiamo lavorare su vari fronti, compreso quello dell'illuminazione, il giardino della catena è sempre più illuminato, sul verde, con investimenti per abbassare i cespugli, il ragionamento di oggi non riguarda solo il presidio delle forze dell'ordine ma una progettualità che tenga conto anche del lavoro di prevenzione", conclude Funaro.
A spiegare come sarà organizzato il presidio della municipale alle Cascine è l'assessore Giorgio: "Abbiamo messo a disposizione della prefettura e della questura, che hanno la responsabilità di coordinare la sicurezza in città, una novità, un nuovo reparto della polizia municipale che sarà dedicato alle Cascine, e che metterà a disposizione, oltre agli interventi già fatti dalle pattuglie e dall'antidegrado, dei servizi continuativi che dureranno tutta la giornata, con due pattuglie per volta, che saranno visibili e che di fatto saranno un presidio fisso nella zona delle Cascine".
Saranno due le pattuglie presenti per turno più una in orario serale che si aggiungeranno al personale del Reparto Antidegrado e degli altri reparti che già effettuano interventi mirati sulle Cascine. Particolare attenzione sarà dedicata al giardino della Catena, al piazzale Vittorio Veneto e alle due fermate della tramvia. Per quanto riguarda l’avvio del servizio, già domani è in programma la prima riunione organizzativa presso la Questura che coordina l’attività nell’ambito dei controlli in città. L’obiettivo è prendere il via a inizio ottobre.
"Per noi è una risposta importante, un lavoro coordinato dal questore e con le altre forze di polizia. Noi concorriamo alla sicurezza mettendo a disposizione il lavoro enorme della polizia municipale, che sarà rafforzata da 109 ingressi da qui a novembre. Siamo chiamati a dare una mano alle forze dell'ordine che sono in difficoltà anche sui numeri. Noi ci siamo, perché su questi temi non c'è destra e sinistra, ma c'è la necessità di dare risposte ai cittadini".
Il servizio partirà a breve. "Domani ci sarà la prima riunione in cui saranno organizzati i servizi, giusto il tempo di organizzarsi e partiranno":
LEGGI ANCHE
Firenze, due spaccate nella notte a Campo di Marte. 'Sta diventando un problema anche qui'
Firenze, i comitati tornano in piazza: il flash mob 'Pretendiamo più sicurezza'
Firenze, un'altra spaccata in San Jacopino. I comitati: 'Torniamo in strada a protestare'
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)