Vis Art

Prime, progetti originali e collaborazione con l'Opera di Santa Maria del Fiore: la stagione autunnale del Musicus Concentus

In arrivo un evento speciale in Cattedrale, la nuova edizione di A Jazz Supreme, e il ritorno di Jazz Prime e My Generation

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 settembre 2024 15:21

Riparte la stagione concertistica del Musicus Concentus, che vede in primo piano la collaborazione con l'Opera di Santa Maria del Fiore, con i due concerti che si terranno al Museo dell'Opera del Duomo: quello della violoncellista danese CTM (26 settembre ore 21:15, posti esauriti), facente parte della rassegna di musica elettronica e sperimentale Disconnect <code>, e quello del chitarrista statunitense Kurt Rosenwinkel, evento di chiusura dell'ottava edizione di A Jazz Supreme, co-diretta dal presidente del Musicus Concentus Fernando Fanutti e dal pianista Simone Graziano (12 dicembre ore 21:15).


Grande attenzione verrà data a prime assolute e progetti originali. A partire dal grande evento che il 21 novembre porterà in Cattedrale Antonella Ruggiero & gli Arkè String Quartet per la prima volta assieme alla Cappella Musicale Della Cattedrale Di Firenze. Anche la rassegna A Jazz Supreme presenterà numerose prime. Il progetto in duo di Elias Stemeseder e Thomas Morgan è inedito, e i due musicisti hanno scelto la Sala Vanni per registrarlo su disco. Inedito come il trio “EMEM” di Simone Graziano, Francesco Ponticelli e Marco Frattini, tre fra i musicisti jazz più attivi in Italia, il cui concerto è una prima assoluta.


Sarà poi proprio Firenze a presentare, per la prima volta dal vivo assieme a composizioni inedite, l'album Oportet 475 del giovane musicista e producer milanese Ze in The Clouds. Lo stesso vale per la cult band australiana The Necks, che in Sala Vanni presenteranno in prima italiana Bleed, nuovo album in uscita a ottobre 2024.


Parlando di A Jazz Supreme, strumento distintivo di quest'anno è il pianoforte, presente in cinque concerti su sei e da cui la grafica ed illustratrice Maria Gnozzi è partita per realizzare il manifesto della rassegna, con la mappa di Piazza del Carmine che, vista dall'alto, ricorda proprio lo strumento musicale.

 

Al programma si aggiungono, come sopracitato, due rassegne che valorizzano i “grandi di domani”: Jazz Prime al Teatro Giotto di Vicchio, dedicato ai giovani talenti del jazz italiano, e My Generation, rassegna nata dalla collaborazione con l'Associazione The Cage di Livorno che il sabato sera porta allo storico “teatrino” il meglio della musica italiana Under 35.

 

Le attività del Musicus Concentus sono realizzate con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze, Opera di Santa Maria del Fiore.


“La Regione Toscana – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani - è come sempre molto orgogliosa del lavoro che è stato fatto in questi anni dal Musicus Concentus, per la promozione della musica dal vivo e soprattutto per il supporto ai giovani talenti. Anche per l’edizione 2024 siamo di fronte ad un produzione molto raffinata, in costante rapporto con la città di Firenze, ma direi con la Toscana.  Molto convintamente continuiamo a dunque essere al fianco di questa bellissima realtà e ci uniamo al ringraziamento all'Opera di Santa Maria del Fiore per il sostegno che garantisce al Musicus Concentus promuovendone e sostenendo le attività".


“Un calendario molto ricco, quello presentato dal Musicus Concentus che offre molteplici occasioni di grande valore musicale con prime assolute e progetti originali” ha detto Giovanni Bettarini, assessore alla cultura del Comune di Firenze. “Questa stagione autunnale si presenta particolarmente ricca con rassegne che si svolge nel cuore dell’Oltrarno ma che si sposta anche fuori Firenze e molte novità che testimoniano la capacità di mettere in campo una grande programmazione capace di raggiungere il pubblico anche con interesse musicali diversi”.
 

 

In foto Kurt Rosenwinkel

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.