Conference League, il sorteggio della fase campionato: Fiorentina con Lask, Vitoria Guimaraes e Apoel Nicosia
Sorteggiate le sei avversarie dei viola
venerdì 30 agosto 2024 15:15
Conquistato faticosamente, ai rigori contro la Puskas Akademia, l'accesso alla Phase League della Conference, il nuovo format a girone unico, la Fiorentina ha da poco conosciuto le prossime avversarie della sua terza avventura in Conference League.
Il sorteggio della fase campionato di Uefa Conference League 2024/25 si è svolto oggi, venerdì 30 agosto, al Grimaldi Forum di Montecarlo alle 14.30. La Fiorentina ha pescato Lask (Austria), Apoel Nicosia (Cipro), Vitoria Guimaraes (Portogallo), San Gallo (Svizzera), The New Saints (Galles) e Pafos (Cipro). Sorteggio benevolo per i viola, che hanno evitato l'incrocio con Betis Siviglia e soprattutto Chelsea.
Le giornate di gara saranno: 3 ottobre 2024, 24 ottobre 2024, 7 novembre 2024, 28 novembre 2024, 12 dicembre 2024 e 19 dicembre 2024 (orari di inizio 18:45 o 21). Questo il calendario della Fiorentina:
- Fiorentina vs Lask
- Apoel vs Fiorentina
- Vitoria vs Fiorentina
- Fiorentina vs The New Saints
- St. Gallen vs Fiorentina
- Fiorentina vs Pafos
Quest'anno la competizione vede un grande cambiamento nella fase a gironi, che diventerà un'unica fase di campionato a 36 squadre. Tutte le partite si disputano secondo un format a campionato, in base al quale ogni club affronta sei avversarie con partite di sola andata. Ogni club gioca tre partite in casa e tre in trasferta.
Un sorteggio effettuato digitalmente ha determinto gli accoppiamenti della fase campionato. I 36 club sono stati suddivisi in sei fasce da sei squadre. Le fasce sono state formate in base al ranking dei club rilevato all'inizio della stagione (la Fiorentina era in fascia 1). Ogni squadra è stata sorteggiata contro un'avversaria di ogni fascia. Le prime otto classificate passano direttamente agli ottavi di finale. Le squadre dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno i play-off. La finale del 2025 sarà allo Stadion Wroclaw in Polonia il 28 maggio 2025.