Dalla festa giapponese agli spettacoli, cosa fare a Firenze e dintorni nel fine settimana
Gli eventi di metà luglio in città
venerdì 12 luglio 2024 09:15
In cerca di idee su come passare questo fine settimana di luglio in città? La Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Torna la Fierucolina di piazza del Carmine: appuntamento domenica dalle 9 alle 14 con la fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica e naturale su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare.
Sta per tornare la festa giapponese dei desideri: il nuovo appuntamento con la Festa Tanabata è per il 13 e 14 luglio, a Villa Vogel, dove si potrà accedere gratuitamente dalle 17 alle 23. Ci saranno mercatino giapponese, spettacoli, worlshop e stand gastronomici.
Tappa all’Ultravox Firenze (Parco delle Cascine) per Corona Sunsets Sessions, che si terrà venerdì 12 luglio dalle ore 18:30. Saranno presenti: Dirotta su Cuba, Manitoba, Serena - aka Syrena DJ e Drum Circle, oltre a photo opportunities, gadget e un angolo dedicato al face painting disponibile per tutti (ingresso gratuito).
Case popolari e giardini pubblici diventano i palchi di “In Suburbia [theater]”, il progetto di Fa.R.M Fabbrica dei Racconti e della Memoria. La rassegna si svolge a partire dal 18 giugno nei cortili delle case popolari e nei giardini pubblici della Città Metropolitana, e porta in programma 22 repliche in 11 luoghi diversi. Tra questi, a Firenze: le case popolari in Via Canova, Villa Pallini e Villa Arrivabene, la piazzetta di Rocca Tedalda, Via della Sala, il centro Gav, il Parco dell’Anconella, il Giardino Bibliotecanova. Nella Città Metropolitana invece: il condominio ERP di Campi Bisenzio e Scandicci e Piazza delle Gualchiere a Fiesole. Programma qui
In città hanno riaperto le arene estive, dove potersi gustare un film sotto le stelle.
NEL FIORENTINO
Giovedì 11 luglio è iniziata la 30esima edizione di "Luglio Bambino”, che andrà avanti fino al 21 luglio con eventi tra spettacoli teatrali in prima nazionale, laboratori per adulti e bambini, cinema, sport e libri fra le piazze, giardini e strade di Campi Bisenzio. Il tema di quest'anno è 'Uscimmo a riveder le stelle'. (Maggiori informazioni qui)
A Calenzano, fino al 28 luglio, c'è la Festa del calcio e dei bomboloni: nell'area del campo sportivo a Carraia: tutte le sere ristorante-pizzera, pub, bar, dolci, mercatino, area bambini, mercatino e musica live.
Torna il Renai Beer Festival. Da giovedì 4 luglio a domenica 28 luglio (chiuso il lunedì) dalle 18 ingresso libero al Parco I Renai di Signa con birra, cibo, maxischermo per gli Europei e musica live.
In Piazza Dante a Borgo San Lorenzo da giovedì fino a domenica si tiene l'evento “Le vie del gusto”, manifestazione di street food, con food truck, birra artigianale, musica live (giovedì e venerdì 18-24, sabato e domenica 12-24).
Settantacinque spettacoli più altre trenta postazioni permanenti tra artisti ed artigiani: sono questi i numeri dei due giorni di Stradarte, che torna in questo week end a Galliano di Mugello, dalle 17.30 alle 24 di venerdì 12 e sabato 13 luglio, con una offerta che va da quella per i bambini, ai quali è dedicata una specifica area, a persone di ogni età, completamente ad ingresso gratuito. Per chi lo vorrà ci saranno angoli gastronomici.
È tutto pronto per la settima edizione del festival Foglia Tonda sull’Appennino tosco-romagnolo nel Mugello, a Casaglia e Razzuolo, frazioni di Borgo San Lorenzo (Firenze). Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 luglio si terranno incontri, laboratori d’arte e musica, spettacoli di teatro e passeggiate, tutto ad accesso libero e gratuito. Tra gli ospiti di quest’anno il teatro di archiviozeta, associazione culturale che la sera di sabato porterà in scena per la prima volta “Scalare la montagna incantata”, tratto dal romanzo di Thomas Mann. (Maggiori informazioni qui)
A Palazzolo sul Senio domenica 14 luglio si terrà Hobby Senio, mercatino dedicato a hobbystica e antiquariato in piazza Ragazzini e via Pagliazzi.
Montelupo Fool Park: dal 28 giugno al 14 luglio (venerdì, sabato e domenica) tre fine settimana di concerti, dj set e food truck al Parco dell’Ambrogiana. Ingresso gratuito. Venerdì e sabato: 19-2, domenica 19–24. Il programma nel dettaglio: venerdì 28 giugno Mirco Roppolo DJ Vintage (DJ set). Dalle 19.30 apertura stand di vintage e hand made. Sabato 29 giugno xoncerto di AB29 (live) rock da Empoli e Tonno (live) rock Toscano e a seguire dj set. Domenica 30 giugno prima eliminatoria del Toscana Concerti Contest, a cura dell’associazione Toscana concerti con Scoville, Revue, Engeezo & Nicastro, Velena.
Per tre fine settimana torna la Grande Festa della birra a Strada in Chianti: dal 12 al 14, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 luglio, presso gli impianti della Polisportiva Chianti Nord, dalle 19 a tarda notte: gastronomia, birre, musica dal vivo, specialità alla brace.
A Pietrapiana, frazione del Comune di Reggello, per due giorni si terrà la Festa della battitura e della civiltà contadina. Sabato dalle 17 esposizione e sfilata di trattori, domenica eventi dalle 9, mostra degli animali da cortile e degli antichi mestrieri, alle 16.30 battitura del grano.
Terza edizione per Beerluglio a Lazzeretto, nel comune di Cerreto Guidi, dal 12 al 14 luglio, con piatti tipici della cucina bavarese e non solo, ciambelle, bomboloni e tanta musica.
SAGRE
Al campo sportivo di Ronta, frazione del comune di Borgo San Lorenzo, torna la sagra del tortello, dal 12 al 14 luglio, a cena dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12.
Nei due fine settimana del 13-14 e 27-28 luglio a Marcoiano, frazione del comune di Scarperia e San Piero, torna la Festa Popolare, la sera a cena. Giunta alla 40esima edizione, la festa propone tortelli, cinghiale, ranocchi fritti. Previsto intrattenimento musicale.
Selton, Piotta, L’Officina della Camomilla, Postino, e poi Sinedades, I Segreti, Eugenio Sournia, Querva, la Serata Massigiana e l’evento I Love Concorde… Solo alcuni ospiti ed eventi della Sagra della Zuppa Sagra & Reality Bites Festival, da giovedì 11 a domenica 14 e da giovedì 18 a domenica 21 luglio a Fucecchio, contrada Massarella. Alla Sagra non si mangia solo la zuppa: ci sono grigliate, tortelli e specialità toscane e altre leccornie preparate dalla cuoche. Apertura stand dalle 19,30, inizio spettacoli 21,30. Ingresso libero.
A Sant'Amato, frazione del comune di Vinci, torna Sant'Amato a Tavola, rassegna enogastronomica dei prodotti di Sanr'Amato e del Montalbano, nei fine settimana del 12-13-14, 19-20-21, 26-27-28 luglio, 2-3-4 agosto. Tutte le sere sarà in funzione lo stand gastronomico con specialità locali, musica, spettacoli, brigidini e bomboloni.
Sabato 13 e domenica 14 luglio 2024 nella Piazzetta del Bardella, a San Casciano in Val di Pesa, torna la sagra del gallo. Sabato cena dalle 19.30, e alle 21.30 Ligabue cover band. Domenica dall 18 Il bardella dei pulcini, con eventi per bambini, animazione, pompieropoli, mercatini e laboratori. Cena con la Panineria ruspante. Dalle 21 finale degli europei sul maxischermo.
A Fiano, località di Certaldo, nei giorni 13 e 14 e 20 e 21 luglio, si terrà l'ottava edizione della sagra del pollo fritto: in Piazza Gasparri lo stand gastronomico aprirà alle 19, a seguire musica ed eventi.
Da giovedì 4 a domenica 21 luglio a Cerreto Guidi, presso il Circolo Arci Luigi Rossetti, si terrà la sagra del papero e del cinghiale (chiuso il lunedì)
Cinquantesima edizione per la sagra del pesce a Cerreto Guidi, che torna per tre fine settimana, da giovedì a domenica: dal 27 al 30 giugno, dal 4 al 7 luglio e dall'11 al 14 luglio, ogni sera dalle 19.30 al Campo sportivo di Tamburello a Bassa. Tutte le sere musica dal vivo.
MOSTRE
La Fondazione Palazzo Strozzi presenta Anselm Kiefer. Angeli caduti, nuova grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra lavori storici e nuove produzioni, inclusa una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale: una grande mostra concepita appositamente dall’artista in diretto dialogo con gli spazi di Palazzo Strozzi, tra le sale del Piano Nobile e il cortile rinascimentale. Attraverso venticinque opere storiche e di recente produzione, tra cui un lavoro immersivo composto da sessanta tele di dimensioni diverse, l’esposizione permette di esplorare la variegata pratica dell’artista che abbraccia pittura, scultura, installazione e fotografia (22 marzo-21 luglio).
A Firenze arrivano gli Yokai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno negli spazi espositivi del Museo degli Innocenti, grazie a Yokai. Mostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi, la mostra che torna a proporre al pubblico italiano il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di centocinquanta opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, e armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert di Firenze.
Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.
Aprirà il 28 giugno, e andrà avanti fino al 15 settembre, la mostra “Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo”, organizzata in collaborazione con l’Arithmeum di Bonn, si terrà al Museo Galileo di Firenze. L‘esposizione, che presenta centinaia di strumenti originali, intende ricostruire la storia del compasso di proporzione, uno strumento di calcolo analogico che rappresenta una delle più significative conquiste della matematica pratica occidentale, illustrandone l’evoluzione, il funzionamento e i diversi utilizzi, e soprattutto il fondamentale ruolo svolto nello sviluppo delle applicazioni matematiche, invogliando i visitatori, e i più giovani in particolare, ad approfondire la conoscenza di questo straordinario strumento.
Venerdì 21 giugno si inaugura presso la Libreria Brunelleschi dell’Opera di Santa Maria del Fiore la mostra di fotografie “LUCIA BALDINI. Lo sguardo del viandante/The gaze of the wayfarer”. In questo nuovo progetto, la fotografa si confronta con i monumenti della Cattedrale di Firenze, offrendocene una visione onirica e poetica. In mostra una selezione di tredici immagini, in bianco e nero, parte di un più ampio lavoro. Fino al 31 ottobre.
Il progetto organizzato e coordinato dal Museo Novecento Louise Bourgeois in Florence aprirà al pubblico dal 22 giugno al 20 ottobre 2024. Due eccezionali mostre – Do Not Abandon me e Cell XVIII (Portrait) – che impegneranno il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti. Un progetto che porta per la prima volta le opere di Louise Bourgeois (Parigi, 1911 - New York, 2010) a Firenze. Il Museo Novecento celebra dunque Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo, con la mostra Do Not Abandon Me, che darà modo di apprezzare dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta, tra gouache e disegni, realizzate negli anni duemila oltre a sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali. Grande attesa, inoltre, per Spider Couple (2003), una delle creazioni più celebri ed emblematiche della Bourgeois, che verrà installato nel cortile del museo.
Il Museo degli Innocenti ospiterà Cell XVIII (Portrait) (2000), in suggestivo dialogo con alcune delle opere più iconiche della collezione. Il raro patrimonio culturale, storico e artistico del Museo esemplifica la storia secolare dell'istituzione pubblica, a lungo caratterizzata dalla presenza di una cospicua comunità femminile.
Il Museo Stefano Bardini presenta la mostra di Leonardo Meoni (Firenze, 1994) Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti, la prima mostra museale in Italia dell’artista. Il progetto, a cura di Sergio Risaliti e organizzato dal Museo Novecento in collaborazione con Amanita, ospita una selezione di opere ideate specificamente per le sale espositive del Museo Bardini in stretto dialogo con la collezione dell’antiquario e connoisseur fiorentino (fino al 10 ottobre).
Studiolo dell'esilio è il progetto che l’artista visivo Stephan Zimmerli ha sviluppato durante il suo periodo di residenza al MAD Murate Art District. Dedicato alla memoria collettiva dei cittadini arrivati a Firenze a causa di migrazioni, esili, trasferimenti volontari o ineludibili, Studiolo dell'esilio (dal 16 maggio al 20 luglio MAD Murate Art District, ingresso gratuito) raccoglie – sotto forma di disegni - i ricordi che dodici cittadini del mondo, partecipanti al progetto, hanno voluto condividere con l’artista. Questi racconti, materializzate nei disegni dell'artista, restituiscono una collezioni di memorie, materiche e organiche, che vengono riunite all’interno di un’architettura effimera costruita nella sala Laura Orvieto di MAD Murate Art District.
Mimmo Jodice. Senza tempo è la mostra in corso a Villa Bardini, fino al 14 luglio. Una mostra dedicata a uno dei più grandi protagonisti della fotografia italiana per la prima volta a Firenze. Per l’occasione la mostra si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle immagini delle opere fiorentine di Michelangelo Buonarroti, che escono dagli archivi di Jodice dopo trent’anni. 80 opere, realizzate tra il 1964 e il 2011, che ripercorrono i più importanti temi del lavoro artistico di Mimmo Jodice.
"L’incanto di Orfeo" è la grande mostra che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E.
A Firenze Welcome to Barerarerungar, la prima monografica in una istituzione pubblica europea dell’artista indigena australiana Maree Clarke. La mostra - curata da Valentina Gensini e Renata Summo O'Connell, prodotta da MUS.E nell’ambito del Progetto RIVA, da Università degli Studi di Firenze nell’ambito del Progetto Fuori Sede in occasione del centenario dell'Ateneo fiorentino e realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze - presenta opere site-specific realizzate nel corso della residenza presso MAD Murate Art District e si sviluppa in due diverse sedi. Il corpus centrale vede opere magistrali realizzate per il percorso espositivo di MAD e installazioni sulle facciate delle antiche carceri del Complesso delle Murate.
Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, è stata prorogata la mostra Inside Van Gogh, una nuovissima esperienza immersiva pronta a trasportare nel mondo di Vincent van Gogh. Lo show multimediale immersivo, realizzato da Crossmedia per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 35 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360° d’immagini ad altissima definizione e della diffusione audio in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora. Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.
"Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo", è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell’immagine e protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che dal 22 febbraio al 26 maggio 2024 (prorogata al 25 agosto) vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino. La mostra, allestita nelle Sale Fabiani, offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte