Vis Art

Tramvia, primo viaggio sui binari di viale Lavagnini: al via le prove di sistema della Vacs

Prove di sistema da viale Strozzi al Parterre, primo tratto della linea che collegherà Fortezza e piazza San Marco passando da piazza della Libertà

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 19 aprile 2024 17:47

Il tram circola su viale Lavagnini. È partito poco dopo le 15.30 di oggi, venerdì 19 aprile, dal capolinea della T2 Unità Italiana il tram per le prime prove di sistema sul primo tratto della Vacs (Variante al centro storico), la linea che collegherà la Fortezza a piazza San Marco passando da piazza della Libertà. 


Il tram ha percorso la linea dove circola la T1 fino alla Fortezza poi, invece di proseguire per Careggi, ha imboccato la nuova sede che da viale Strozzi entra in viale Lavagnini percorrendo tutto il viale fino alla fermata Parterre di piazza della Libertà. Sul mezzo erano presenti il sindaco, l’assessore alla mobilità, numerosi tecnici e dirigenti, rappresentanti delle imprese impegnate nella realizzazione.

 

"Siamo vicinissimi alla conclusione - afferma il sindaco Nardella - questo tratto importante che fa tutto viale Lavagnini fino al Parterre sarà il primo tratto di prova per la tramvia. Sto rivivendo le emozioni del 2018 e 2019 quando avevamo cominciato le prove sulle linee per Careggi e per l'aeroporto. Voglio ringraziare tutti gli operai, gli ingegneri, le ditte, perché hanno corso tantissimo, ringrazio anche i cittadini e gli automobilisti per la pazienza che hanno avuto soprattutto in queste settimane in cui stiamo completando gli interventi della posa dei binari, incrociamo le dita perché ci dobbiamo augurare che la prima prova funzioni. Vedremo il tram circolare in questi giorni su viale Lavagnini, sarà un senso di grande concretezza e che siamo vicini a completare tutta l'opera. Questo tram parla italiano, perché ci sono tante aziende italiane, ma anche altre lingue perché c'è un pull di aziende da Hitachi, ad Alstom a Gest, la crema della tecnologia europea e internazionale alla base di questa infrastruttura".

 

"Siamo orgogliosi e sono sicuro che anche questa linea riscuoterà successo ogni oltre aspettativa da parte degli utenti - continua il sindaco - E' una città che cambia, non è un museo in naftalina ma si trasforma al pari delle grandi città europee, una città che accetta la sfida. Una città che si trasforma all'insegna della modernità, della tecnologia e dell'ambiente, non dimentichiamoci che i 41 milioni di passeggeri, perché abbiamo toccato il record, significano anche riduzione dell'inquinamento. Le uniche città europee che sono tornate allo stesso livello di utenza di trasporto pubblico dopo il Covid sono Firenze e Milano. Quando il trasporto pubblico funziona, quando è efficiente, sicuro e puntuale come la tramvia viene apprezzato e usato dai cittadini".

 

Per quanto riguarda l'entrata in funzione della linea, non c'è ancora una data. "Non possiamo fare previsioni esatte sulla messa in esercizio, dipende da come vanno le prime prove del tram. Sono fiducioso che a maggio arriveremo a piazza San Marco", spiega il sindaco.

 

In questi giorni, per il nuovo assetto della viabilità in piazza della Libertà dovuto alle ultime fasi dei cantieri, si sono verificati numerosi disagi al traffico. "Non va bene quando c'è un traffico così elevato, bisogna correre ai ripari, abbiamo intensificato le pattuglie, e da quando ci sono le pattuglie a tutti gli incroci le cose vanno meglio. L'assessore Giorgetti aveva informato sui disagi legati a questa ultima fase dei lavori. Abbiamo avuto gli stessi disagi anche per le linee per l'aeroporto e Careggi, ma se chiediamo ai fiorentini se vogliamo tornare indietro e cancellare le tramvie, sono sicuro che la grande maggioranza direbbe di no".

 

"I pali su viale Lavagnini? Sono già in progettazione i tram di Hitachi misti, perché la linea di Bagno a Ripoli sarà per due terzi senza batterie, quindi non avremo i pali sui viali, e quando avremo questi tram potremo anche toglierli già dove ci sono".
 

Il concessionario Tram Spa si è attivato per poter eseguire le prime prove su questo nuovo tratto di sede tramviaria e nella notte tra lunedì e martedì la linea di contatto è stata elettrificata fino alla fermata Parterre. Ieri notte sono già state effettuate i primi test tecnici necessari per poter avviare le prove sui tram.

 

Oggi si è svolto il primo viaggio sulla nuova sede propedeutico a ulteriori e successivi test per verificare l’infrastruttura, il tutto volto al successivo espletamento del pre-esercizio indispensabile per la messa in funzione del tram per la cittadinanza. 

 

 

La linea

Il tratto prevede un percorso con tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di viale Strozzi della Linea T1, percorre interamente viale Lavagnini, effettua il passaggio intorno a piazza della Libertà fino all'inizio di viale Matteotti, dove i due binari si separano. Il binario di andata verso il centro storico scende lungo via Cavour fino a piazza San Marco, poi risale lungo via La Pira-via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo viale Matteotti dove ritrova la sede a doppio binario. La lunghezza complessiva è di circa 2,5 km e sono previste 6 fermate.  

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.