Vis Art

Eventi, cosa fare a Firenze e dintorni nel fine settimana di Pasqua

Dallo storico Scoppio del Carro a tanti mercatini nelle piazze della città

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 27 marzo 2024 15:51

In cerca di idee su come passare questo lungo fine settimana di Pasqua? La Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI FIRENZE

 

Pasqua a Firenze vuol dire soprattutto Scoppio del Carro! Si rinnova l’antica tradizione popolare fiorentina che, da oltre nove secoli, rievoca le gesta dei fiorentini alle Crociate e il loro ritorno in città nel 1101. La Domenica di Pasqua, alle ore 5, arriveranno i buoi alle Cascine. Da viale dell’Aeronautica partiranno alle ore 6.15 e alle ore 7.30, il “Carro del Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, inizierà il suo percorso dal deposito di via il Prato verso Piazza Duomo. Una rappresentanza dei Bandierai degli Uffizi sarà in Piazza Duomo, dove si esibirà con i Musici in attesa del Corteo e del Carro. Alle ore 9.30 è previsto l’arrivo del Gonfalone e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con il “Carro del Fuoco” in Piazza Duomo. Seguirà il sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di San Giovanni. Alle ore 11, lo Scoppio del Carro.

 

SCOPRI QUI LA STORIA DELLO SCOPPIO DEL CARRO

 

 

Nel fine settimana di Pasqua riapre al pubblico il Parco Mediceo di Pratolino. Questi gli orari dal 31 marzo: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 (ingresso gratuito).

 

Una quattro giorni che celebra l’incontro tra l’eccellenza dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino e la ricchezza e la bontà di quello agroalimentare toscano: è Firenze Craft, la nuova mostra mercato in Piazza Santa Croce, dal 29 marzo al 1° aprile, con 36 eccellenze dell'artigianato artistico e tradizionale e 25 del settore agroalimentare. 

 

Dal 28 marzo al 1 aprile gli artigiani di Ars Manualis - L'eredità dei saperi saranno in piazza Santa Maria Novella, per la fiera dedicata all'artigianato artistico toscano (10-20).


Torna il Creative Factory: l'urban market in un'edizione pasquale con creazioni artigianali uniche di homedecor, illustrazioni, kids design, oreficeria e altro. Appuntamento da 29 al 31 marzo in piazza Santissima Annunziata (9.00 / 19.30). Sabato 30 Marzo, ore 14.30, torna la visita guidata alla Basilica della SS Annunziata (solo su prenotazione all'email, info.heyart@gmail.com).


Mercatino di Pasqua al Quartiere San Donato di Novoli, dal 26 al 30 marzo, dalle 10, con artigianato, prodotti tipici e street food.


Il Piazzale Michelangelo nel fine settimana ospita il Mercato regionale piemontese, fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi, sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile dalle 09:30 alle 19:30.

 


NEL FIORENTINO


Torna il mercatino in piazza Mino a Fiesole, dedicato a collezionismo e artigianato, nella giornata di lunedì 1 aprile.


Tornano le celebrazioni in occasione della Beata Giovanna a Signa con una nuova edizione della Festa della Beata Giovanna lunedì 1° aprile. Dalle 09.30 il Corteo Storico, gli sbandieratori e il gruppo Falconieri Fiorentini di Malmantile sfileranno per le vie cittadine in costumi del 1400, in un percorso che inizierà e si concluderà in piazza Cavour. Alle 12 lo spettacolo degli sbandieratori, alle 16 il tradizionale concerto a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi all’interno della Pieve di San Lorenzo. In più, le giostre del Luna Park in via della Resistenza e stand del mercato su viale Mazzini, piazza della Repubblica, piazza Michelacci e via Resistenza.


Lunedì 1 Aprile a Ginestra Fiorentina, frazione del Comune di Lastra a Signa, torna Ginestra in Fiore. Lungo via Chiantigiana, chiusa al traffico per l'occasione, dalle 8 alle 20 ci saranno il mercato di piante e fiori e il mercatino di vintage e modernariato, laboratori, giochi, negozi aperti, ficattole e bomboloni.

 

Il giardino dei tulipani, il progetto di architettura paesaggistica Wanderandpick promosso per il terzo anno a Lastra a Signa, sarà inaugurato giovedì 28 marzo alle 16 al Parco Fluviale nell’area retrostante La Locanda. Il giardino sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Sarà possibile raccogliere i tulipani lasciando un’offerta libera.

 

Compie quarantuno anni la Rievocazione Storica della Passione di Cristo di Grassina, che torna la sera del Venerdì Santo, il prossimo 29 marzo, nella frazione del comune di Bagno a Ripoli. Centinaia di figuranti, decine di attori dilettanti e un intero paese mobilitato, dalle 21.15 porteranno in scena la spettacolare Via Crucis di Gesù con partenza da piazza Umberto I, seguita dalle scene recitate sulla collina del Calvario, nella località di Bubè.

 

Lunedì 1 aprile a Galleno, frazione del Comune di Fucecchio, torna la Fierissima di Pasquetta. Dalle 8 alle 20 ci saranno stand dedicati alle macchine agricole, fiori e piante, artigianato, prodotti gastronomici, esposizione di trattori d'epoca, gonfiabili, spettacoli di falconeria.


Mercatino delle cose del passato a Greve in Chianti nel lunedì di Pasquetta, dalle 9 alle 19: esposizione e vendita di mobili antichi, ricami, porcellane e antiquariato, in piazza Matteotti e via Garibaldi. Spazio all'arte, l'ingegno e all'artigianato nello spazio espositivo dedicato in Piazza Vassallo, e bancarelle di Street Food in Via Primo Maggio.

 

Fine settimana di eventi a Figline, con il corteo storico delle Contrade e lo scoppio del Carro. Nel primo pomeriggio del Sabato Santo, alle ore 14, le prove generali del Corteo storico delle quattro Contrade cittadine e gli Sbandieratori con partenza dei figuranti in costume da piazza Ficino, dove alle 16.30 verrà aperto l’uovo di Pasqua gigante, con offerta di assaggi di cioccolato. La domenica di Pasqua si aprirà alle 10.30 con la sfilata del Corteo storico che attraverserà le vie del centro storico fino a raggiungere piazza Ficino. Alle 12 si terrà lo scoppio del Carro e l’esibizione degli Sbandieratori.

 

 

MUSEI APERTI A PASQUETTA

 

La Galleria dell'Accademia sarà aperta straordinariamente anche Lunedì dell'Angelo 1 aprile (Pasquetta), sempre dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).

 

Aperti anche Galleria degli Uffizi e Giardino di Boboli.

 

Il gruppo dei Musei del Bargello sarà aperto Lunedì dell’Angelo. Il Museo Nazionale del Bargello sarà aperto dalle 8:15 alle 18:50 così come il Museo delle Cappelle Medicee (aperto anch’esso dalle 8:15 alle 18:50). Aperto dalle 8:30 alle 18:30 il complesso di Orsanmichele.

 

Le aperture nei musei civici fiorentini

 

 

MOSTRE 

 

La Fondazione Palazzo Strozzi presenta Anselm Kiefer. Angeli caduti, nuova grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra lavori storici e nuove produzioni, inclusa una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale: una grande mostra concepita appositamente dall’artista in diretto dialogo con gli spazi di Palazzo Strozzi, tra le sale del Piano Nobile e il cortile rinascimentale. Attraverso venticinque opere storiche e di recente produzione, tra cui un lavoro immersivo composto da sessanta tele di dimensioni diverse, l’esposizione permette di esplorare la variegata pratica dell’artista che abbraccia pittura, scultura, installazione e fotografia (22 marzo-21 luglio).

 

Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.

 

A cento anni dalla nascita ufficiale dell’Università di Firenze e a cento anni dall’ingresso dei primi pazienti nell’Ospedale di Careggi, una mostra racconta la storia della formazione medico-chirurgica a Firenze attraverso i secoli.  La mostra, dal titolo “EdocÄ“re medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze”, aperta dal 22 marzo al 21 giugno (Biblioteca Medicea Laurenziana - Piazza San Lorenzo, 9 – Firenze, dal lunedì al venerdì 10-13.30),  è pensata come un viaggio che inizia nel 1321 con lo Studium - che contemplava la medicina fra le materie d’insegnamento  -  e attraversa le epoche fino a noi grazie a  “testimoni” d’eccezione: i codici della Laurenziana e i volumi – incunaboli, cinquecentine, libri e manoscritti – del fondo storico della Biblioteca Biomedica dell’Ateneo, proveniente dall’Ospedale di Santa Maria Nuova.

 

“L’incanto di Orfeo” è la grande mostra che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E.

 

A cento anni dalla nascita ufficiale dell’Università di Firenze e a cento anni dall’ingresso dei primi pazienti nell’Ospedale di Careggi una mostra racconta la storia della formazione medico-chirurgica a Firenze attraverso i secoli. La mostra, ospitata dalla Biblioteca Medicea Laurenziana, dal titolo “Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze”, aperta dal 22 marzo al 21 giugno, è pensata come un viaggio che inizia nel 1321 con lo Studium - che contemplava la medicina fra le materie d’insegnamento - e attraversa le epoche fino a noi grazie a  “testimoni” d’eccezione:  i codici della Laurenziana e i volumi – incunaboli, cinquecentine, libri e manoscritti – del fondo storico della Biblioteca Biomedica dell’Ateneo, proveniente dall’Ospedale di Santa Maria Nuova. Il percorso, in cui sono esposti anche alcuni rari reperti provenienti da collezioni pubbliche e private, è articolato in 20 teche allestite secondo criteri cronologici e offre alcuni approfondimenti tematici. 

 

Al Museo Novecento, dal 15 Marzo al 9 giugno 2024, si terrà mostra “La stanza vede. Disegni 1973-1990” dedicata ai disegni di Jannis Kounellis, con la direzione artistica di Sergio Risaliti e a cura di Dieter Schwarz. La mostra suggella il forte legame umanistico di Kounellis con la città di Firenze: una relazione e una presenza dipese, a partire dai primi anni Settanta del secolo scorso, dall’attrazione esercitata su di lui dalla cultura figurativa del primo umanesimo rinascimentale. L’arte di Jannis Kounellis torna adesso a Firenze con una mostra che presenta un centinaio di disegni eseguiti su carta, per lo più a china, matita, carboncino, tra gli anni Settanta e Ottanta.

 

Il Museo Novecento annuncia il grande progetto espositivo dedicato all’artista tedesco André Butzer (Stoccarda, 1973), a cura di Sergio Risaliti: Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, fede e speranza) al Museo Novecento dal 1° marzo 2024 al 9 giugno 2024 e »… und der Tod ist auch ein Leben.« (…e anche la morte è una vita), al Museo Stefano Bardini dal 22 marzo al 9 giugno 2024. La mostra, nella sua duplice articolazione, consentirà di approfondire l’intera parabola artistica di André Butzer, la cui pratica prende avvio da un’originale commistione tra l’espressionismo europeo e la cultura popolare americana. Il grande progetto espositivo dedicato ad André Butzer inizia il 1° marzo 2024 al Museo Novecento con Liebe, Glaube und Hoffnung. Ospitata nelle sale al piano terra del Complesso delle Ex Leopoldine, la mostra prende ispirazione dalla prima lettera di Paolo ai Corinzi (13:13) e riunisce circa 25 opere che testimoniano l’intera carriera dell’artista, che oltre al disegno e alla pittura e si è dedicato anche alla poesia.


La seconda parte del progetto arriverà il 22 marzo 2024 al Museo Stefano Bardini con »… und der Tod ist auch ein Leben.«titolo che prende ispirazione dalla poesia Nel bel blu (1808) di Friedrich Hölderlin, tra le preferite dell’artista. La mostra nasce da un nucleo di opere realizzate dall’artista a seguito di una visita al museo e alla collezione del connoisseur e mercante d’antiquariato Stefano Bardini. La serie di 22 dipinti del 2022 presenta il dialogo tra l’artista e il Museo Stefano Bardini a partire dall’ambiente noto come “Sala delle Madonne” che Butzer ha re-inventato.

 

“Donne del cielo: da muse a scienziate”, è la mostra che propone per la prima volta in Italia un percorso incentrato sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica e sulle immagini femminili che ricorrono con maggior frequenza nelle rappresentazioni del cosmo dal Rinascimento al primo Novecento. La mostra sarà visitabile nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Sala Dante) dall’8 marzo all’8 giugno. Attingendo al ricco patrimonio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’esposizione presenterà opere scientifiche, letterarie e cartografiche che rivelano la presenza di interlocutrici e/o di autrici femminili in testi caratterizzati dall’associazione tra donne e sfere celesti. I testi selezionati (sul piano filosofico, letterario e scientifico) creeranno un dialogo inedito con strumenti scientifici, alcuni dei quali molto rari – provenienti dal Museo Galileo e da collezioni private – e creazioni artistiche. 

 

"Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo", è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell’immagine e protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che dal 22 febbraio al 26 maggio 2024 vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino. La mostra, allestita nelle Sale Fabiani, offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo.

 

Il Museo Novecento presenta dal 17 febbraio al 28 aprile 2024 la mostra dell’artista Alessandra Ferrini, nata a Firenze e residente Londra, intitolata "Unsettling Genealogies", a cura di Daphne Vitali. Le sale al primo piano ospitano un progetto, complesso e articolato, che è parte di un’indagine critica sulla storia delle istituzioni culturali italiane che è stata avviata dall’artista nel 2020. Questa nuova produzione pone l’accento sulle origini coloniali e fasciste di alcune istituzioni artistiche italiane e dei loro fondatori, unendo riflessioni storiche, politiche e personali, allo scopo di evidenziare la dimensione affettiva della storia.

 

Le più belle statue antiche degli Uffizi come non si sono mai viste, esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano: in questi ampi spazi i visitatori potranno vederle e ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza. È la grande mostra ‘Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria’, in programma dal 12 dicembre 2023 al 30 giugno 2024.

 

Dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 il Museo degli Innocenti accoglierà la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.