Militari di rinforzo in arrivo a Firenze, Nardella: ‘Al lavoro anche per 200 agenti in più’
La notizia dopo il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica a Roma
martedì 31 ottobre 2023 19:24
Sono in arrivo a Firenze i militari dell’Esercito per rafforzare la sicurezza nelle stazioni ferroviarie. La notizia è arrivata dopo il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto a Roma oggi, martedì 31 ottobre, presieduto dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
“Bene i militari di rinforzo a Firenze, le nostre richieste al ministro Piantedosi hanno trovato finalmente una risposta. Questi militari serviranno a presidiare le zone più critiche e costituiranno, ci auguriamo, un deterrente rispetto anche alla sicurezza urbana”, ha dischiarato il sindaco Dario Nardella.
Il Comitato ha espresso parere favorevole in merito al piano di impiego sino al prossimo 31 dicembre di 400 militari dell’Esercito, come previsto dal decreto-legge n. 133/2023, e specificatamente destinati a rafforzare i dispositivi di controllo e sicurezza nelle principali infrastrutture ferroviarie in 11 province. Contributo alla sicurezza che andrà ad aumentare nel 2024: “La prossima legge di bilancio prevede – ha affermato il titolare del Viminale - l’elevazione a 6.000 unità del contingente ordinario e, allo stesso tempo, la destinazione specifica di 800 unità alla attività di controllo nelle stazioni ferroviarie”.
Il sindaco Nardella continua però a chiedere agenti per aumentare i controlli nel capoluogo toscano: “Questo è un primo risultato acquisito, ora siamo tutti impegnati perché si possa portare a compimento anche il piano per le forze dell’ordine con i 200 agenti in più che abbiamo chiesto per Polizia e Carabinieri. La sicurezza è una priorità e un diritto di tutti i cittadini ed è fondamentale per garantire la qualità della vita nella nostra città”.