Vis Art

Sicurezza, degrado e viabilità: incontro tra i cittadini di San Jacopino e le istituzioni

I cittadini chiedono una maggiore presenza di forze dell'ordine

1 Visualizzazioni

venerdì 20 ottobre 2023 16:27

Grande e vivace partecipazione all’incontro pubblico promosso dal comitato Cittadini Attivi di San Jacopino ieri sera, giovedì 19 ottobre 2023, al Circolo Aics Pescetti  di via Bellini. Oltre 100 persone presenti per un confronto con amministrazione e forze dell'ordine, per parlare di sicurezza, mobilità e degrado della zona. Sono intervenuti gli assessori Stefano Giorgetti e Benedetta Albanese, il commissario di Polizia Municipale Alberto Frati, Riccardo Peruzzi e Fabio Zammarelli di Alia, il presidente di Fipe Confcommercio Aldo Cursano, l'ex vice Questore Roberto Sbenaglia e il presidente del comitato Simone Gianfaldoni.

 

Sul fronte sicurezza "molto sentita la situazione inarrestabile dei danneggiamenti alle auto in sosta, vetri rotti ormai all’ordine del giorno in tutto il vasto quartiere di San Jacopino", fanno sapere dal comitato. "Una situazione non più sostenibile da parte dei cittadini che in questo momento di crisi devono sborsare fior di soldi per la riparazione. Cittadini ormai esasperati. Stesso discorso per le infinite "spaccate” agli esercizi commerciali  che in questo momento sono concentrate per le vie del centro,  mentre per qualche mese hanno colpito ripetutamente il quartiere di San Jacopino danneggiando diversi esercizi".

 

"Occorre fare più prevenzione, presenza costante non saltuaria nei quartieri, così da scoraggiare chi delinque e non rispetta le regole", le parole di Gianfaldoni. L’assessora Benedetta Albanese ha confermato "il nuovo progetto di controlli per chi vende alcolici dopo le 24 e fino alle 6 di mattina, con sanzioni e sospensioni", continuano dal comunicato. "Saranno aumentate le telecamere di sicurezza anche nel quartiere di San Jacopino  nelle vie e zone dove mancano gli occhi elettronici. Inoltre richiesta dai cittadini più presenza serale e notturna della Polizia Municipale in zona anche anche in borghese".

 

L’assessore Stefano Giorgetti "ha illustrato i lavori per la costruzione di una nuova rotatoria in via B. Macello - intersezione Palestrina, e Cristofori, lavori atti a mettere in sicurezza tale viabilità", continuano dal comitato. "Dopo molte richieste del comitato Giorgetti ha anche annunciato che entro la fine di novembre saranno sostituiti tutti gli arredi urbani dissuasori alla sosta in piazza San Jacopino, adesso tutti pericolanti".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.