Vis Art

Mondo Convenienza, lavoratori in Regione per chiedere la convocazione del tavolo

Si avvicina il centesimo giorno di sciopero e di presidio permanente al magazzino di Campi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 01 settembre 2023 18:55

E' stato un agosto, anzi, un'intera estate di sciopero davanti davanti ai cancelli del magazzino di via Gattinella a Campi Bisenzio. E' lo sciopero di un gruppo di lavoratori della Rl2 srl, società appaltatrice del servizio di trasporto e montaggio per Mondo Convenienza, che va avanti dal 30 maggio, sostenuto da Si Cobas.

 

"Senza diritti non si torna indietro": questa la posizione dell'assemblea dei lavoratori ribadita in una conferenza stampa a inizio agosto, e così è stato per tutto il mese, in cui i lavoratori sono stati sostenuti da studenti e studentesse, solidali, e da vari circoli Arci del territorio che hanno portato pasti allo sciopero.

 

Oggi una delegazione di lavoratori si è recata in Regione. "Una piccola delegazione dei lavoratori in sciopero è nel palazzo della Regione Toscana in piazza Duomo per richiedere l'immediata convocazione del tavolo, che ormai aspettiamo da quasi un mese. Le parole sono una cosa, i fatti un altra. E i fatti stanno a zero. Le annunciate aperture dell'azienda per l'applicazione del CCNL Logistica devono essere verificate ad un tavolo. Restano inoltre 25 licenziamenti. La vertenza è tutt'altro che risolta. I lavoratori hanno passato tutto agosto davanti ai cancelli. La Regione Toscana batta un colpo e convochi le aziende al tavolo", si apprende da Si Cobas Prato e Firenze.
 

Intanto si avvicina il centesimo giorno di sciopero e di presidio permanente davanti ai cancelli del magazzino: il 6 settembre i lavoratori hanno organizzato un'assemblea pubblica (ore 19) e una cena solidale (20.30).

 

"Ce l’abbiamo fatta. Abbiamo resistito a un agosto torrido, quando Mondo Convenienza pensava che si sarebbe liberata di noi. E ce l’abbiamo fatta anche e soprattutto grazie al vostro abbraccio: le persone che hanno portato l’acqua, i circoli Arci che hanno cucinato le cene, le compagne e i compagni di lotta che da tutta Italia ci hanno invitato per raccontare le ragioni di questo sciopero e andare insieme ai negozi. Adesso è il momento di andare avanti e organizzarci per continuare a sviluppare la nostra forza, che è lottare insieme. È per questo motivo che invitiamo tutte e tutti a tornare al presidio davanti al cancello, per fare un’assemblea e reincontrarci, aggiornarci, parlare, organizzarci. E mangiare insieme per sostenere la cassa di resistenza. Questa lotta la vinceremo tutt’insieme o non la vinceremo. E se ce la faremo, sarà una vittoria di tutte e tutti, come abbiamo detto fin dal primo giorno. In questo mese abbiamo resistito, abbiamo portato la lotta in altre parti d’Italia, da Pisa a Lecce, e il presidio si è allargato. Adesso dobbiamo riabbracciare lo sciopero per vincere insieme ai lavoratori".

 

Uno sciopero che ha varcato i confini di via Gattinella con la campagna MondoConvergenza, lanciata insiema al Collettivo di Fabbrica Gkn.

 

 

LEGGI ANCHE

Mondo Convenienza, continua lo sciopero a Campi. 'Senza diritti non si torna indietro'

Mondo Convenienza, tavolo nazionale con i sindacati: 'Esito positivo, strada giusta'. Si Cobas: 'Siamo cauti'

Mondo Convenienza, interrogazione alla Camera sullo sciopero. Lavoratori a Roma: 'Chiediamo diritti'

Mondo Convenienza, a Campi il corteo in sostegno allo sciopero. 'Basta lavoro senza diritti'

Mondo Convenienza, lanciata una manifestazione a sostegno dello sciopero

Mondo Convenienza, tavolo di crisi sullo sciopero in Regione. Manifestazione domenica

Mondo Convenienza, presidio sotto al Comune contro lo sciopero. Licenziati 25 lavoratori in appalto

Sciopero di facchini e autisti a Campi Bisenzio, tavolo in Regione
Si Cobas: 'Furgone investe gli operai durante lo sciopero'

Facchini e autisti in sciopero, interviene la polizia per sgomberare il presidio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.