Vis Art

Mondo Convenienza, tavolo di crisi sullo sciopero in Regione. Manifestazione domenica

Il testo condiviso alla conclusione della riunione del Tavolo di crisi. La Regione chiede un tavolo nazionale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 19 luglio 2023 20:06

Si è tenuta oggi in Regione la riunione del Tavolo di crisi sullo sciopero dei dipendenti della RL2 Srl, società che ha in appalto i servizi di montaggio e trasporto per Mondo Convenienza, sciopero che va avanti dal 30 maggio davanti ai cancelli del magazzino di via Gattinella a Campi Bisenzio.

 

Giorni fa la Rl2 ha comunicato il licenziamento di 25 dei dipendenti in sciopero "responsabili del blocco illegale anche tramite atti violenti, del servizio di consegna nel deposito di Campi Bisenzio. I dipendenti in questione supportati dall’organizzazione Si Cobas toscano, con le loro condotte, hanno messo a rischio di chiusura l’attività produttiva e quindi anche il posto lavoro di 180 colleghi che non partecipano agli scioperi", si legge in una nota della società.

 

Da venerdì inoltre un gruppo di dipendenti della società è accampato nei pressi del palazzo comunale di Campi Bisenzio per protestare contro lo sciopero. Secondo i Si Cobas si tratterebbe di "capi e caporali delle diverse cooperative che gestiscono gli appalti Mondo Convenienza di Campi, Bologna, Pisa, Torino, Venezia".


Questo il testo condiviso alla conclusione della riunione del Tavolo di crisi, sottoscritto da Regione Toscana, Comune di Campi Bisenzio, SI Cobas, CGIL Firenze, FILCAMS CGIL Firenze,FILT CGIL Firenze, RSU Contacta Campi Bisenzio, RSA RL2.

 

"I presenti all’incontro di oggi presso la presidenza della Regione Toscana, convocato dal consigliere al lavoro e alle crisi aziendali del presidente Giani Valerio Fabiani, giudicano inaccettabile l’assenza dal Tavolo della società Mondo Convenienza. Non si tratta solo di una mancanza di rispetto nei confronti di istituzioni e dei rappresentanti dei lavoratori, ma anche di un’ulteriore occasione persa per affrontare la situazione dei lavoratori di imprese che prestano la loro attività in appalto della stessa società".

 

"La proposta regionale, condivisa dalle parti al Tavolo, presenta richieste chiare ed urgenti: revocare i licenziamenti disciplinari, astenersi da atti ritorsivi nei confronti dei lavoratori che vogliano esercitare il diritto di sciopero, superare l’attuazione del regolamento aziendale non concordato con la parte sindacale, garantire subito la sicurezza sul lavoro, introdurre modalità di misurazione della prestazione lavorativa, interrompere la mobilitazione e il conseguente blocco delle attività civili dinanzi alla sede del Comune di Campi Bisenzio".

 

"A fronte di segnalazioni emerse al tavolo sulle condizioni di lavoro presso le suddette società; condivisa la necessità di approfondimenti dei rapporti di appalto inerenti l’intera filiera di Mondo Convenienza e riscontrate criticità presso vari stabilimenti in tutto il territorio nazionale: Regione Toscana segnalerà quanto emerso agli organi ispettivi preposti e chiede un Tavolo di crisi nazionale con la partecipazione dei Ministeri del Lavoro, delle Imprese e dell’Interno".

 

Rl2 aveva annunciato che non sarebbe stata presente al tavolo in Regione. “Rl2 Srl annuncia che non prenderà parte al tavolo odierno in Regione non essendosi verificata l’interruzione dei blocchi del sito di Campo Bisenzio, richiesta nei giorni scorsi, e la conseguente piena ripresa del servizio di consegna e montaggio. Si tratta di una situazione che sta mettendo a rischio i posti di lavoro dei dipendenti, che in larga parte richiedono di tornare da subito operativi e che vengano interrotte le condotte illegali dei pochi colleghi che stanno bloccando ogni giorno l’operatività del sito Rl2 e ad altre aziende che lavorano nell’indotto Mondo Convenienza. La società ribadisce altresì la disponibilità a partecipare ad un tavolo di confronto in Prefettura, attualmente sospeso per ragioni ad essa ignote, per l’immediato e prioritario ripristino delle condizioni di legalità e riprendere il percorso al tavolo regionale".

 

Anche Mondo Convenienza aveva annunciato la mancata presenza: "Mondo Convenienza annuncia che, suo malgrado, non prenderà parte al tavolo odierno in Regione, al pari di RL2 S.r.l. La società ringrazia la Regione per l’impegno che sta profondendo in queste settimane per la corretta risoluzione della vicenda e conferma, laddove venisse ripristinata pienamente l’agibilità del sito di Campi Bisenzio e venissero riattivati i servizi sospesi, la propria disponibilità a riprendere il percorso proposto. Per questo auspica la riattivazione del tavolo di confronto sull’ordine pubblico con la Prefettura di Firenze."
 

Martedì sera al presidio di Campi Bisenzio si è tenuta un'assemblea pubblica, dove è stata lanciata una manifestazione per domenica 20 luglio. "Lavoratrici e lavoratori, anziani, giovani, adulti, realtà del territorio,amministrazione comunale, campigiane e campigiani. Tutti e tutte a raccolta dopo le scene vergognose di un’azienda che blocca la piazza comunale invocando il suo diritto di continuare a lavorare, o meglio sfruttare. Dopo 50 giorni di sciopero da parte dei lavoratori per chiedere i contratti giusti. Dopo l’assemblea di ieri è stato deciso, Campi ha scelto da che parte stare. Domenica sera alle 20 scenderemo in piazza. Ora più che mai c’è bisogno di uno sforzo di tutte e tutti per questa vertenza e per i diritti sul lavoro ma non solo", spiegano i Si Cobas.

 

 

In foto l'assemblea di martedì

 

 

LEGGI ANCHE

Mondo Convenienza, presidio sotto al Comune contro lo sciopero. Licenziati 25 lavoratori in appalto

Sciopero di facchini e autisti a Campi Bisenzio, tavolo in Regione
Si Cobas: 'Furgone investe gli operai durante lo sciopero'

Facchini e autisti in sciopero, interviene la polizia per sgomberare il presidio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.