Vis Art

Mondo Convenienza, lanciata una manifestazione a sostegno dello sciopero

Domenica 23 luglio 'Campi libera dal mondo dello sfruttamento e del caporalato'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 20 luglio 2023 15:05

"Campi libera dal mondo dello sfruttamento e del caporalato" è la manifestazione lanciata da Si Cobas Prato e Firenze, in sostegno ai lavoratori in sciopero da quasi due mesi davanti al magazzino di via Gattinella di Campi Bisenzio. 

 

Uno sciopero arrivato anche in Regione, dove ieri si è tenuto il Tavolo di Crisi sulla vicenda. Tavolo a cui non è passata inosservata la - annunciata - assenza della RL2 Srl, società che ha in appalto i servizi di montaggio e trasporto per Mondo Convenienza, e di Mondo Convenienza.

 

"Chiamiamo a raccolta tutta la Piana per scendere in piazza al fianco dei lavoratori di Mondo Convenienza in sciopero da più di 50 giorni contro lo sfruttamento e il caporalato: lavoratrici e lavoratori, anziani, giovani, adulti, realtà del territorio, amministrazione comunale, campigiane e campigiani. È già passato un po’ di tempo da quel 30 maggio, quando all’alba i lavoratori cominciavano a incrociare le braccia e picchettare i cancelli. Da quel giorno se ne sono viste tante: manganellate, sgomberi, aggressioni organizzate da parte dei caporali. Ma anche tanta solidarietà, vicinanza, affetto di chi si è stretto attorno ai lavoratori in sciopero, riconoscendo nella lotta in corso a Mondo Convenienza una lotta per i diritti di tutte e tutti. Lotta che si è allargata, arrivando a Roma, a Bologna e ora a Torino, da 10 giorni in presidio permanente".

 

Ritrovo alle 20.30 di domenica 23 luglio nel centro di Campi Bisenzio. "E poi eccoci ad ora, operai licenziati via comunicato stampa, colpevoli di aver scioperato e rivendicato i propri diritti, e scene vergognose di un’azienda che blocca la piazza comunale. Un’azienda che blocca la piazza comunale invocando un presunto diritto a sfruttare e che diserta un tavolo di trattativa istituzionale. Caporali e capetti che stanno provando a ricattare il Comune di Campi, "colpevole" dal primo giorno di essersi schierato dalla parte dei diritti e della dignità, con modalità intimidatorie che ricordano tempi bui del nostro paese. Un'azienda del genere sta offendendo e sfidando un intero territorio".

 

"È per questo che c'è bisogno di scendere in piazza, c’è bisogno che tutto il territorio abbracci questa lotta coraggiosa. Scegliamo da che parte stare. Scegliamo quale futuro vogliamo per i nostri figli. Scegliamo i diritti, la sicurezza, il lavoro dignitoso. Scegliamo di sostenere lo sciopero dei lavoratori di Mondo Convenienza, per tutte e tutti!".

 

 

 

LEGGI ANCHE

Mondo Convenienza, tavolo di crisi sullo sciopero in Regione. Manifestazione domenica

Mondo Convenienza, presidio sotto al Comune contro lo sciopero. Licenziati 25 lavoratori in appalto

Sciopero di facchini e autisti a Campi Bisenzio, tavolo in Regione
Si Cobas: 'Furgone investe gli operai durante lo sciopero'

Facchini e autisti in sciopero, interviene la polizia per sgomberare il presidio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.