Vis Art

Tramvia, concluse le operazioni per l’aggiudicazione della maxi gara per la linea 4

Gara da oltre 500 milioni. 'La gara più grande mai realizzata finora dal Comune di Firenze'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 22 giugno 2023 17:58

Sono finite oggi le operazioni per l’aggiudicazione della maxi gara per l’appalto integrato: progettazione definitiva (solo linea 4.2) esecutiva (linee 4.1 e 4.2) e realizzazione per l’intera linea 4, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio.

 

Risulta primo in graduatoria il Costituito RTI con mandataria C.M.B. Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi. Il vincitore ha ottenuto il massimo punteggio per l’offerta tecnica (80) ma non quello per l’offerta economica (14 su 20 punti).

 

La gara unica dei due tratti cancella definitivamente l'ipotesi del deposito provvisorio dei tram alle Piagge, come spiega Palazzo Vecchio, dato che sarà realizzata la struttura definitiva nell'area compresa tra l'autostrada e l'ex inceneritore alle porte di San Donnino. Nella gara rientrano anche la progettazione esecutiva e la costruzione della viabilità di collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli (che scaricherà in modo significativo i volumi di traffico che attualmente utilizzano la direttrice di via Baracca) e di quella di ricucitura nel quartiere delle Piagge.

 

In totale si tratta di una gara da oltre 500 milioni di euro: 230 milioni per la linea 4.1 tratta Leopolda-Piagge, 283 milioni per la linea 4.2 tratta Piagge-Campi Bisenzio (fondi Pnrr) e circa 60 per strade e parcheggio.

 

“E’ la gara più grande mai realizzata finora dal Comune di Firenze - dichiarano il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - che accelera i tempi di realizzazione perché comprende anche tutte le opere accessorie di viabilità e parcheggi e il deposito dei tram. Inoltre i punteggi ottenuti dal vincitore indicano che la gara valuta maggiormente la qualità dell’offerta tecnica che non quella economica. Ringraziamo gli uffici per il lavoro impegnativo e complesso realizzato per arrivare fin qui. Si tratta di un grande passo in avanti per la trasformazione della città e delle infrastrutture del nostro territorio”.

 

La durata dei lavori, compresa la fase del pre-esercizio, è di due anni e mezzo. La partenza è prevista nei prossimi mesi così da completare l’intero intervento, sia per quanto riguarda la tramvia sia la viabilità, entro il 2026, come imposto dal Pnrr da cui arrivano in parte le risorse.

 

 

LEGGI ANCHE

Tramvia, il punto sui lavori: 'Per la Vacs pre-esercizio a primavera'. Il nuovo ponte della linea per Bagno a Ripoli

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.