Vis Art

Mondo Convenienza, continua lo sciopero a Campi. 'Senza diritti non si torna indietro'

'Vogliamo tornare a lavoro, ma da lavoratori e non da schiavi'. Lanciata la campagna MondoCovergenza

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 08 agosto 2023 16:57

"Senza diritti non si torna indietro": la posizione dell'assemblea dei lavoratori è chiara, lo sciopero davanti ai cancelli del magazzino di via Gattinella a Campi Bisenzio, in corso da più di due mesi, continua.

 

 E' lo sciopero di un gruppo di lavoratori della Rl2 srl, società appaltatrice del servizio di trasporto e montaggio per Mondo Convenienza, che va avanti dal 30 maggio a Campi Bisenzio.

 

"A differenza della percezione che si è diffusa negli ultimi tempi, alimentata dai recenti accordi e tavoli che si sono ottenuti, la lotta a Mondo Convenienza è ben lontana dall'essere in via di risoluzione. Ad oggi non c’è nessun segnale concreto in questo senso, al contrario l'atteggiamento dell'azienda, che nei giorni scorsi ha provato a svuotare il magazzino di Campi Bisenzio forzando il presidio, così come gli scioperi e i picchetti ai cancelli del magazzino di Pisa dove sono stati spostati volumi e lavoratori, dimostra che la lotta è ancora al suo apice. Gli ulteriori tentativi di forzatura e di sgombero del presidio, l’arrivo di avvisi di garanzia a pioggia contro chi ha partecipato al sit-in mostrano come oggi più che mai il tema della tenuta della vertenza e della mobilitazione, nonché della sua estensione, risultino all'ordine del giorno", fanno sapere i Si Cobas.

 

"Questa volta non può finire come le altre. Il copione è sempre stato lo stesso: scioperi, ti licenzio e poi di propongo il reintegro alle stesse condizioni precedenti. Magari con la promessa di trattative che, una volta smobilitata la lotta, finiscono in un nulla di fatto" spiega Luca Toscano, coordinatore Si Cobas Prato e Firenze, "E’ successo nel 2014 a Campi. E’ successo di nuovo nel 2017 a Bologna. Questa volta lo sciopero finirà solo al momento del riconoscimento dei diritti dei lavoratori. Il “sistema Mondo Convenienza” non può andare avanti altri dieci anni calpestando diritti e contratti".

 

Sono 32 gli avvisi di garanzia arrivati ai partecipanti dei sit-in a giugno, tra lavoratori e solidali. "Ma noi siamo sereni - dice Toscano - sappiamo che c'è la tendenza in questo paese a criminalizzare l'esercizio del diritto di sciopero. E chi vuole criminalizzare non trova un reato di sciopero o di picchetto e quindi deve portare la protesta pacifica dei lavoratori in altre condotte. Noi di fatto siamo accusati di esserci seduti a terra e di aver fatto un sit in e la chiamano violenza privata. Siamo a cercare di piegare il codice penale contro l'esercizio del diritto di sciopero. Se vogliono provare a stringere intorno alla vertenza e allontanare chi si è seduto sull'asfalto in quei giorni, noi siamo qui a rivendicare quello che abbiamo fatto, ad allargare e strutturare delle reti di solidarietà".

 

"Degli impegni presi da Mondo Convenienza a livello nazionale non si è concretizzato ancora nulla, mentre cresce la criminalizzazione dei lavoratori in lotta", spiega il sindacato, che chiede la riconvocazione urgente del tavolo regionale. "L’azienda millanta aperture ma che in realtà non si sono mai concretizzate in nessuna trattativa, mentre rimane al centro della vertenza la richiesta, sostenuta ormai anche da Regione, Comune di Campi, Si Cobas e Cgil in cui chiaramente si richiede la reintegra, l’applicazione regolare della trasferta (giornaliera), l’applicazione del marca tempo e l’eliminazione del Regolamento aziendale e quindi l’applicazione del Ccnl".

 

Secondo Shoaib Saleem, Rsa RL2-Mondo Convenienza "non siamo usciti per rientrare alle stesse condizioni. Certo che vogliamo tornare a lavoro, ma ci vogliamo tornare da lavoratori e non da schiavi. Gli annunci e le promesse non bastano, l’azienda deve venire al tavolo in Regione e dare risposte concrete alle nostre richieste. L’assemblea dei lavoratori ha una posizione chiara: senza diritti non si torna indietro".

 

"Abbiamo richiesto alla Regione di convocare di nuovo il tavolo. C’è una proposta di mediazione che è sul tavolo da più di un mese. L’azienda prima l’ha rifiutata e poi ha deciso di disertare il tavolo. Facciamo i conti con un azienda che ad oggi rifiuta l’inserimento di un marcatempo, l’applicazione del contratto nazionale ed il rispetto delle leggi su sicurezza e indennità di trasferta. Se qualcosa è cambiato lo verificheremo ai tavoli, non dai comunicati stampa. In caso contrario il presidio e lo sciopero continueranno ad oltranza" chiarisce Luca Toscano, "l’azienda vuole svuotare il magazzino di Campi Bisenzio. Sarebbe una delocalizzazione per non riconoscere diritti e portare avanti il sistema di sfruttamento. E’ un ricatto ai lavoratori, ma anche al territorio e alle istituzioni che stanno sostenendo le loro sacrosante richieste".

 

E' e sarà un agosto di sciopero in via Gattinella. "È il momento di pretendere che le cose vadano diversamente - continua Toscano - ci stiamo preparando per resistere questo agosto per impedire la delocalizzazione di questo magazzino, per allargare lo sciopero, per far essere questa vertenza una vertenza di tutte e tutti, perché qui ci giochiamo qualcosa di importante. Abbiamo lanciato la campagna Mondo Convergenza che è un appello che sta ricevendo risposte da organizzazioni ma anche singoli cittadini da nord a sud. Non è la campagna di una vertenza che si sta risolvendo e che non riguarda un singolo magazzino ma un sistema diffuso in tutta Italia anche fuori dagli appalti di Mondo Convenienza. La campagna sarà fatta di mobilitazioni ai negozi di tutta Italia, di sostegno materiale al presidio, sono già decine i circoli Arci che si stanno mobilitando e che si sono impegnati nel sostenere il presidio per agosto". 

 

Lo sciopero varca quindi i confini di via Gattinella con la campagna MondoConvergenza, in sostegno della quale il 10 agosto presso il presidio ex Gkn verrà organizzata la serata “Aspettando la Martinella”, promossa dal Collettivo di Fabbrica Gkn congiuntamente all’assemblea dei lavoratori MondoConvenienza in lotta e Si Cobas Prato e Firenze. Dopo la presentazione della campagna MondoConvergenza, alle 22.30 è in programma una jam session di cori partigiani ai cancelli di via Gattinella, con la partecipazione di Lodo Guenzi, cantante de Lo Stato Sociale.

 

"Questa è la storia di traiettorie che sono andate a sovrapporsi - afferma Dario Salvetti, Rsu ex Gkn e Collettivo di fabbrica - A noi il lavoro è stato tolto, ma è stato dimostrato che laddove il sistema non è in grado di delocalizzare merci e flussi, delocalizza i diritti. Noi abbiamo impedito la delocalizzazione della fabbrica e quindi ci hanno tolto i diritti. Siamo stati otto mesi senza stipendio e ora prendiamo solo un pezzo di cassa integrazione, non viene applicato il contratto nazionale così come le basilari norme di sicurezza. Queste lotte si fondono, nella vicinanza fisica, nei temi e nella tempistica, siamo anche noi in una lotta contro il tempo, mentre le aziende usano la calunnia, il tempo e le finte vittorie. Ci troviamo il 10 agosto per aspettare la Martinella insieme, il segnale dell'insorgere".

 

 

Irene Grossi

 

 

LEGGI ANCHE

Mondo Convenienza, tavolo nazionale con i sindacati: 'Esito positivo, strada giusta'. Si Cobas: 'Siamo cauti'

Mondo Convenienza, interrogazione alla Camera sullo sciopero. Lavoratori a Roma: 'Chiediamo diritti'

Mondo Convenienza, a Campi il corteo in sostegno allo sciopero. 'Basta lavoro senza diritti'

Mondo Convenienza, lanciata una manifestazione a sostegno dello sciopero

Mondo Convenienza, tavolo di crisi sullo sciopero in Regione. Manifestazione domenica

Mondo Convenienza, presidio sotto al Comune contro lo sciopero. Licenziati 25 lavoratori in appalto

Sciopero di facchini e autisti a Campi Bisenzio, tavolo in Regione
Si Cobas: 'Furgone investe gli operai durante lo sciopero'

Facchini e autisti in sciopero, interviene la polizia per sgomberare il presidio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.