Vis Art

Firenze, presentato il francobollo dedicato a Silvano ‘Nano’ Campeggi

Per il centenario dalla nascita del fiorentino e cartellonista di Hollywood

1 Visualizzazioni

mercoledì 01 febbraio 2023 09:15

A pochi giorni dal centenario dalla nascita del grande pittore e cartellonista per le case di produzione cinematografiche di Hollywood, anche un francobollo commemorativo ricorda il fiorentino Silvano ‘Nano’ Campeggi. 

 

Emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e diffuso da Poste Italiane in trecentomila quindici esemplari, è stato presentato oggi con annullo filatelico in sala d’Arme a Palazzo Vecchio. Sono intervenuti la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessora Maria Federica Giuliani, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la moglie di ‘Nano’ Elena Campeggi e il coordinatore Commerciale Poste Italiane Claudio Vescovi.

 

Il francobollo riproduce un ritratto di Silvano Campeggi in primo piano su uno dei suoi bozzetti preparatori del manifesto cinematografico del film “Ben Hur” di William Wyler, i famosi quattro cavalli bianchi su sfondo rosso, diventati autentiche icone del cinema mondiale. 

 

Si potrà acquistare presso tutti gli uffici postali con sportello filatelico, negli Uffici Spazio filatelia e online su sito poste.it.

 

Lunedì 23 gennaio, a 100 anni dalla nascita di ‘Nano’ Campeggi, sempre in sala d’Arme, l’artista era stato al centro di un evento speciale, promosso dall’associazione Fuori scena e fatto propria dall’amministrazione comunale, organizzato da Matteo Cichero, durante il quale sono state esposte le tele dei suoi più importanti cartelloni cinematografici realizzati per Hollywood, e sulle pareti un video mapping immersivo realizzato da Art Media Studio ha ripercorso la sua carriera artistica.

 

Foto Comune di Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.