Vis Art

Calcio Storico, la prima semifinale va agli Azzurri: battuti i Bianchi per 2 cacce a 1

Ospite d’onore in Santa Croce Gabriel Omar Batistuta

1 Visualizzazioni

venerdì 10 giugno 2022 20:17

E' andata agli Azzurri la prima semifinale del Calcio Storico Fiorentino. Si è svolta oggi, venerdì 10 giugno, la prima partita del Torneo, che è tornato in presenza dopo gli stop dovuti all'emergenza sanitaria.

 

Dopo l'arrivo in piazza Santa Croce del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partito da piazza Santa Maria Novella alle 17, è iniziata la semifinale tra Azzurri di Santa Croce, campioni in carica, e Bianchi di Santo Spirito.

 

Dopo quasi 30 minuti di parità a zero cacce, la formazione di Santa Croce, in inferiorità numerica per squalifiche e infortuni, ha sbloccato il risultato andando in vantaggio. I Bianchi hanno poi pareggiato, ma a otto minuti dalla fine è arrivata la seconda caccia degli Azzurri, che si sono portati sul 2 a 1, risultato rimasto invariato fino alla fine. Saranno gli Azzurri quindi i primi a giocarsi la finale del 24 giugno, giorno di San Giovanni.

 

Athos Rigucci, capitano azzurro, a fine partita ha commentato: "E' stata una grande partita di Calcio in costume, vincere era tutto tranne che scontato, anzi, ci davano tutti per sconfitti. Ci abbiamo creduto fino in fondo anche se in inferiorità numerica".

 

David Cappelletti, capitano di parte bianca: "I ragazzi hanno fatto tutto quello che era da fare per vincere, è stata una partita bella, che ha onorato Firenze, che purtroppo non è andata come doveva andare, sono rammaricato ma non con i ragazzi".

 

Magnifico Messere di questa prima partita è stato Giancarlo De Sisti, capitano della squadra viola nel secondo scudetto e allenatore di quella Fiorentina che, esattamente 40 anni fa, contese lo scudetto alla Juventus fino all’ultima giornata.

 

Leggiadra Madonna Martina Trevisan, la campionessa di tennis che ha raggiunto le semifinali all’ultimo torneo del Grande Slam di Parigi, sui campi del Roland Garros. Ospite d’onore il cittadino onorario di Firenze Gabriel Omar Batistuta, tornato in piazza Santa Croce dopo aver rivestito anche il ruolo di Magnifico Messere qualche anno fa.

 

Domani, sabato 11 giugno, sarà la volta di Rossi di Santa Maria Novella contro Verdi di San Giovanni, che avrà inizio alle 18 con partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina da piazza Santa Maria Novella alle ore 16. Ingresso del Corteo in piazza Santa Croce alle 17. Il Magnifico Messere sarà Borja Valero, ex campione della Fiorentina che ha scelto Firenze per viverci, con la famiglia, anche a fine carriera.

 

Le partite sono trasmesse in diretta, per tutta la Toscana, su Toscana TV, Canale 11 e Firenze TV, Canale 80. Le partite verranno trasmesse in tutta Italia ed in tutta Europa su DAZN. 

 

In tutta l’area è vietata l’introduzione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nonché l’introduzione e la detenzione di bottiglie e contenitori di vetro e/o lattine, l’introduzione e la detenzione di artifici pirotecnici sia classificabili che di libera vendita e di qualsiasi altro materiale esplodente, l’introduzione e la detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenenti principi urticanti. 

 

CLICCA QUI PER I PROVVEDIMENTI DI CIRCOLAZIONE

 

 

LEGGI ANCHE:

Calcio Storico Fiorentino, via al Torneo: torna il pubblico in Santa Croce

Calcio Storico, come si preparano i Rossi: 'Questi due anni senza calcio storico sono stati duri per noi'

Calcio Storico, come si preparano gli Azzurri: l'intervista di 055Firenze.it

Calcio Storico, come si preparano i Bianchi: 'Siamo una famiglia, ci saranno diversi esordi' 

Calcio Storico, come si preparano i Verdi: 'Nell'ultimo torneo colpiti da molte squalifiche e infortuni'

L'Assedio di Firenze, l'origine del calcio storico fiorentino

Le regole del Calcio Storico Fiorentino

Calcio Storico Fiorentino, svelati i tre Magnifici Messeri dell’edizione 2022

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.