Vis Art

Firenze, arriva la Wish Parade. 'Vogliamo danzare e sonorizzare la città'

'I collettivi fiorentini si riuniscono per organizzare una street parade 2024 antifascista, antirazzista, transfemminista e anticolonialista'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 26 aprile 2024 14:05

Per le strade di Firenze sta per passare la Wish Parade. Una street parade che andrà da Novoli alle Cascine, senza toccare quindi le zone più centrali che invece aveva attraversato la "Street Rave Parade" dello scorso anno.

 

"A poco più di un anno di distanza dall'entrata in vigore del "decreto anti-rave" i collettivi fiorentini si riuniscono per organizzare una street parade 2024 antifascista, antirazzista, transfemminista e anticolonialista. Come allora pensiamo che il decreto liberticida sia soltanto l'ennesima forma di repressione da combattere, servita al governo anche per distrarre le persone dai veri problemi che ogni giorno viviamo", si legge nel manifesto dell'evento, pubblicato sulla pagina Instagram Wish Parade Firenze.


L'appuntamento è per sabato 27 aprile, con concentramento dalle 15.30 in via Forlanini a Novoli, da cui partirà il corteo che terminerà all'anfiteatro Ernesto de Pascale alle Cascine. Questo il percorso: via Forlanini, piazza Puccini, Ponte alle Mosse, Porta a Prato, ruota panoramica Cascine, viale Lincoln, viale del Quercione, viale dell'Aeronautica, anfiteatro. Sono possibili disagi alla circolazione e al trasporto pubblico, fa sapere il Comune di Firenze.

 

"In una città sempre più ostile ai suoi abitanti, sentiamo l’esigenza di dare un segnale di presenza, rivendicando le nostre pratiche come parte attiva del tessuto sociale e culturale. Firenze non è solo turismo ma anche una fucina di idee, iniziative, connessioni e reti che ogni giorno lavorano per restare unite e dare un’alternativa alla mercificazione della città. Vogliamo danzare e sonorizzare la città per far sentire la nostra voce e la nostra necessità di riprenderci lo spazio e il tempo per poter progettare insieme un nuovo domani".

 

"Per questo abbiamo deciso di mettere nero su bianco i nostri desideri e i nostri intenti: riappropriazione degli spazi pubblici e dei momenti condivisi con un modello economico e sociale adatto alle nostre esigenze. Vogliamo vivere una vita dignitosa, con la possibilità di aggregarci in spazi safer. Vogliamo contrastare i processi di gentrificazione che stanno trasformando Firenze (e non solo) in un parco giochi per turisti, privandoci del nostro diritto all’abitare. Rifiutiamo la militarizzazione della città e l’ossessione del controllo mascherate come soluzioni al degrado; sappiamo bene che sono soltanto una lotta alla povertà e alla marginalità per fare strada al profitto; Promozione della cultura dal basso e delle arti contro la tristezza e la monotonia, cercando di dare spazio alle politiche del desiderio contro la mercificazione del divertimento, portata avanti da un modello gestionale piramidale ed etero-normato. Il mondo della notte e dell’aggregazione hanno bisogno di cura e spazio per essere resi accessibili e a tutt* e ripensati in una prospettiva transfemminista, uscendo dalle logiche consumistiche di mercato. Gli spazi occupati e autogestiti vengono attaccati ogni giorno, andando a soffocare tutte le iniziative che ci permettono ancora di esprimere e condividere gratuitamente e in modo libero pratiche e culture differenti".

 

"La nostra libertà non vale molto se quella degli altri è negata. Siamo a fianco del popolo palestinese affinché il genocidio perpetuato dallo stato di Israele si fermi quanto prima e rifiutiamo ogni forma di censura che cerchi di silenziare la verità e la nostra solidarietà", conclude il manifesto.


L'organizzazione della parade pubblica anche una serie di "buone pratiche" da tenere durante lo svolgimento dell'evento. "Questa manifestazione è stata organizzata grazie alle sforzo dei collettivi artistici fiorentini, leggi attentamente questa guida alle buone pratiche per partecipare in modo positivo e consapevole. Rispetta chi ti sta intorno: non perpetuare comportamenti violenti o di molestia verso il prossimo. Se vedi qualcunx in difficoltà aiutalx e segnalalo a qualcuno sopra il carro più vicino. Alla coda del corteo troverai il carro della Riduzione del Rischio, rivolgiti anche a loro se hai bisogno di supporto! Rispetta la città: cerca di non disperdere rifiuti e cerca di usare i cestini sulla strada o messi a disposizione dai carri. Fai attenzione al vetro! Supporta la causa: se hai sete o fame compra dai carri o dai negozi locali, evita di interagire con chi vende acqua e birra speculando su quello che facciamo. Accessibilità: se non puoi percorrere la street a piedi e hai bisogno di un supporto rivolgiti ai 4 tir, avranno un posto per te. Limita l'uso del telefono e goditi il momento. Consuma consapevolmente e fallo in modo discreto. Evita di parlare con giornalisti o reporter. Fai attenzione nella zona Cascine, stai unitx al tuo gruppo e non allontanarti da solx (nemmeno per andare a pisciare), potrebbe crearsi una zona grigia che non possiamo controllare. Rendiamo sicuri gli spazi attraversandoli con cura e attenzione".

 

Il Comune di Firenze avverte: sono possibili disagi alla circolazione e al trasporto pubblico.

 

Alia Multiutility informa che, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza, in occasione dell'evento, procederà alla rimozione dei cassonetti, dei cestini di raccolta rifiuti e delle campane per la raccolta del vetro amovibili che si trovano su viale Redi e in via Ponte alle Mosse e alla contestuale chiusura di quelli fissi. Il provvedimento scatterà a partire dalle 13,30 e fino a cessate esigenze.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.