Vis Art

Firenze Antifascista scende in piazza con la Comunità palestinese: il corteo da San Lorenzo

'Per ribadire con forza la nostra opposizione ad ogni forma di fascismo e di revisionismo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 10 febbraio 2024 14:05

"Il colonialismo è fascismo": è il corteo che si terrà oggi, sabato 10 febbraio, a Firenze, con partenza alle 16.30 da piazza San Lorenzo, indetto da Firenze Antifascista e Comunità Palestinese.

 

Per Firenze Antifascista un corteo che vuole denunciare "il silenzio sul genocidio palestinese: cinque mesi di bombardamenti indiscriminati, un numero di vittime in continua crescita, perchè a Gaza si continua a morire. Solo negli ultimi giorni, tra il 2 e il 5 febbraio, i morti sono stati 234, per una cifra complessiva da inizio della guerra di oltre 27.365, di cui 12 mila bambini e 8.190 donne. Una popolazione che da 75 anni è vittima di pulizia etnica, occupazione e apartheid da parte di uno Stato che è oggi sotto processo per genocidio alla corte di giustizia internazionale".


"Una situazione tragica, che non dovrebbe essere più tollerata, ma quelle forze politiche che già hanno cercato di riscrivere la storia e giustificare il fascismo strumentalizzando la questione del confine orientale in chiave revisionista" spiegano gli organizzatori "oggi sono complici delle azioni genocide di Israele limitando lo spazio di azione politico, mettendo a tacere le voci di solidarietà col popolo palestinese".

 

Questo il percorso del corteo: piazza San Lorenzo, Canto dei Nelli, piazza Madonna degli Aldobrandini, via del Giglio, via dei Banchi, P.zza SMN, via dei Fossi, via Palazzuolo, via dell'Albero, via S. Caterina da Siena (contromano), piazza stazione, piazza Adua, via Cennini, via Faenza, via Fausto Dionisi, p.zza Bambini e bambine di Beslan, piazza Indipendenza.


"Saremo in piazza per ribadire con forza la nostra opposizione ad ogni forma di fascismo e di revisionismo" sottolineano i promotori. Alla manifestazione si unirà anche il presidio "per la libertà d'informazione e contro la dittatura mediatica" convocato alle 15 in piazza dei Ciompi, "in nome della nostra comune umanità e dei valori della Resistenza Antifascista, per non distogliere lo sguardo dalla violenza disumana inflitta alla popolazione di Gaza".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.