Vis Art

Calcio Storico, come si preparano i Verdi: 'Nell'ultimo torneo colpiti da molte squalifiche e infortuni'

Il capitano Bertoli a 055Firenze: 'I Rossi sono la squadra da battere'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 08 giugno 2022 10:27

La settimana più calda dell'anno è iniziata. Venerdì 10 e sabato 11 si giocheranno le semifinali del Calcio Storico Fiorentino in Piazza Santa Croce: si tratta dell'edizione della ripartenza dopo lo stop dovuto al Covid. Le squadre dei 4 Quartieri storici, con il tradizionale corteo torneranno ad infiammare la città.

 

'La settimana della partita è sempre molto tesa, più ci si avvicina più sale l'adrenalina.' ci dice il capitano dei Verdi Gianni Bertoli.  I Verdi affronteranno i Rossi sabato 11 giugno alle 18. La partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina da piazza Santa Maria Novella è revista alle ore 16.

 

'L'anno scorso abbiamo giocato a Settembre contro gli azzurri e senza pubblico. Le altre due squadre non hanno ritenuto di partecipare. A posteriori non è stata una scelta particolarmente felice perchè siamo stati colpiti da infortuni e un numero pesante di squalifiche'.

 

Pronostici sul vincitore? ' I rossi hanno vinto più tornei negli ultimi anni e sono la squadra da battere. Non avendo giocato l'ultimo torneo, non hanno subito squalifiche e infortuni, quindi sono avvantaggiati'.

 

Gianni Bertoli è un calciante da circa 40 anni, si è avvicinato al mondo del Calcio Storico grazie a degli amici. Dopo circa 25 anni è diventato Capitano dei Verdi di San Giovanni. Ma cosa vuol dire essere Capitano? ' Da calciante l'enorme tensione che si accumula prima di entrare in campo, la sfoga durante la partita. E' uno sport, duro, di combattimento. Da Capitano non si reiswce a scaricare questa tensione, anzi. Occorre tenere la squadra nelle regole, è estremamente difficile tenere sotto controllo 27 persone in uno sport in cui è facile andare oltre. E' per me un grande onore.'

 

 

LEGGI ANCHE:

Calcio Storico, come si preparano gli Azzurri: l'intervista di 055Firenze.it

Calcio Storico, come si preparano i Bianchi: 'Siamo una famiglia, ci saranno diversi esordi' 

L'Assedio di Firenze, l'origine del calcio storico fiorentino

Le regole del Calcio Storico Fiorentino

Calcio Storico Fiorentino, svelati i tre Magnifici Messeri dell’edizione 2022

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.