Vis Art

Le regole del Calcio Storico Fiorentino

Le regole e le figure del tradizionale gioco

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 06 giugno 2022 09:41

Si avvicina l'edizione 2022 del Calcio Storico Fiorentino... Conoscete le regole? Le partite del Calcio Storico si svolgono in piazza Santa Croce, dove vengono montati gli spalti e viene creato un campo rettangolare coperto di rena. Una linea bianca divide il terreno di gioco in due quadrati identici e sei due lati del fondo viene montata una rete sovrastante la palizzata che circonda il campo.

 

Ogni squadra è composta da 27 giocatori che si dividono nei seguenti ruoli: 3 datori indietri (portieri), 3 datori innanzi (terzini), 5 sconciatori (mediani), 15 innanzi o corridori (attaccanti). 

 

Le partite durano 50 minuti; lo scopo del gioco è segnare più cacce (goal) possibili, depositando il pallone nella rete avversaria. La precisione è fondamentale: ogni qual volta la palla finisce al di sopra della rete x errore degli attaccanti o tocco di un difensiore, viene assegnata una mezza caccia a favore dell'avversario. Ad ogni segantura di caccia le squadre devono cambiare lato del campo. 

 

Nella partita sono ammessi scontri fisici solo 1 contro 1, sono vietati scontri tra un numero maggiore di avversari. Si può atterrare un avversario tramite placcaggio, ma non si può colpire. 

 

L'incontro viene diretto dal giudice arbitro, aiutato da 6 segnalinee e dal giudice amministrativo fuori dal campo. Al di sopra di tutti c'è il maestro di campo che sorveglia lo svolgersi della partita e interviene per ristabilire l'ordine. 

 

Le squadre entrano in campo al ritmo dei tamburi; dopo che l'Araldo della Signoria ha letto "Le Grida", cioè l'annuncio che la partita sta per iniziare al Magnifico Messere. Il Magnifico Messere o la Leggiadra Madonna è un titolo onorifico riservato ad una personalità famosa, che ha un particolare legame con Firenze. 

 

Dopo la lettura del "Le Grida" il Maestro di Campo dà l'autorizzazione a cominciare l'incontro e il pallaio lancia la palla sulla linea centrale del campo. Le Colombrine sparano per salutare l'apertura dell'ostilità e la partita comincia.

 

Al termine della partita la squadra vincente viene premiata con l'Inno della Vittoria suonata dai musici del Calcio Storico, il palio e una vitella di razza chianina. 

 

LEGGI ANCHE:

L'Assedio di Firenze, l'origine del calcio storico fiorentino

Calcio Storico, decisi gli orari delle partite. Biglietti in vendita da lunedì

Calcio Storico, come si preparano gli Azzurri: 'Speriamo di giocare, abbiamo tante squalifiche'

Calcio Storico Fiorentino, svelati i tre Magnifici Messeri dell’edizione 2022
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.