Esiste una pizza fatta solo con ingredienti di qualità, buonissima, ma anche digeribile e salutare?
E' la pizza realizzata con farine sane, genuine e sostenibili del progetto OIRZ, con filiera 100% italiana a residuo zero
mercoledì 12 luglio 2023 14:32
Che sia alta, bassa, rossa, bianca, farcita o Margherita, la pizza è una di quelle semplici meraviglie che ci scaldano il cuore appena la vediamo poggiare davanti a noi. Ma non tutte le pizze sono uguali... Avete mai sentito parlare di pizze fatte con farine a residuo zero? Sono le farine di Molini Fagioli, che ha dato vita al progetto OIRZ (farine di Origine Italiana a Residuo Zero) per farine sane, genuine e sostenibili, cioè senza pesticidi, fitofarmaci e metalli pesanti.
E sono proprio le farine che usa la pizzeria L'Orto del Cigno, che dimostra cosa succede quando la passione per il lavoro incontra prodotti di alta qualità.
Ogni mese viene organizzata la Giornata Agricola Oirz, il momento ideale per scoprire prodotti dai sapori autentici, territoriali, genuini. Un viaggio culinario che riporta la materia prima al centro di tutto. Perché il futuro è un ritorno all'ingrediente di campagna! In ogni Giornata Agricola viene presentata una pizza speciale, con ingredienti Dop Igp e soprattutto a km zero: chi sceglierà la "pizza agricola" e posterà una storia sui suoi social taggando @molinifagioli e @lozerodavanguardia, otterrà uno sconto di 5 euro!
Ci sono 33 candeline sulla torta della pizzeria L'Orto del Cigno di via Varlungo a Firenze, che dal 1990 delizia i suoi clienti nel bellissimo giardino in riva all'Arno.
Alla base di questo successo c'è la passione di Andrea Sartoni, pizzaiolo e proprietario della pizzeria, la cui storia affonda le mani nella farina. Sartoni nasce infatti da una famiglia di generazioni di fornai, si è diplomato nel 2000 alla Scuola Pizzaioli, e la sua storia lo ha portato a diventare uno Zero d’avanguardia per Molini Fagioli e il referente del progetto Oirz a Firenze: naturale evoluzione di una filiera certificata, frutto di una continua ricerca di qualità del prodotto, che ha l'obiettivo di restituire il sapore originario agli alimenti naturali, per tornare alla genuinità dell'ingrediente di campagna.
Prodotti come i pomodori San Marzano Dop, la mozzarella di bufala campana, il basilico, l'olio extra vergine d'oliva 100% italiano... Tre grandi ingredienti che combinati tra loro danno vita a capolavori come la Margherita Dop. Le pizze dell'Orto del Cigno sono infatti realizzate solo con ingredienti Dop, Igp, presidi Slow Food, esclusivamente di produzione certificata italiana: dai pomodori pelati, al formaggio del Trentino, dai salumi toscani fino all'olio, tutti i prodotti sono freschi di giornata... Così da garantire ai clienti una pizza di qualità eccelsa, che ha fatto conquistare all'Orto del Cigno due spicchi sulla prestigiosa guida del Gambero Rosso Pizzerie d'Italia, un grande risultato confermato anche nella nuova edizione del 2024!
L'attenzione messa nell'impasto è il vero fiore all'occhiello della pizzeria, che vuole portare in tavola una pizza non solo buonissima, ma anche digeribile, leggera e salutare. L'impasto infatti è realizzato con un mix di farine fatto ad hoc, con farine di tipo 0 e 1 di filiera al 100% italiana a residuo zero OIRZ, e, in piccola percentuale, farine di grani antichi di filiera controllata e certificata a km zero, dell'azienda agricola Monna Giovannella lavorata dal Molino Spighe Toscane dell'Antella, a Firenze: tutto questo per dare al pizzone profumo, croccantezza e un sapore unico e inconfondibile.
Quella che si mangia all'Orto del Cigno infatti non è una semplice pizza... è un pizzone! Ha compiuto 20 anni il famoso pizzone dell'Orto del Cigno: una pizza più grande del formato classico, che può avere contemporaneamente fino a tre gusti diversi. E ci sarà l'imbarazzo della scelta: da provare la pizza alla parmigiana, uno dei piatti più famosi dell'Orto del Cigno! E da ottobre torna il menù autunno/inverno, con pizze create con ingredienti di stagione, come taleggio, cavolo nero e lardo di Colonnata IGP, o con crema di zucca e tartufo. Se siete in vena di pizze più tradizionali, nel menù troverete anche tutti i classici gusti intramontabili.
Non scordatevi del Panuozzo, ripieno di ricotta di Pienza, zucchine grigliate, pomodori confit e guarnito con mozzarella, grana e olio extravergine d’oliva. Siamo sicuri di avervi già fatto venire fame, ma vi diamo un ultimo consiglio: per cominciare provate il coccolo multicereale con farine artigianali Fagioli, prosciutto crudo di Monte San Savino e stracciatella.
Ma L'Orto del Cigno è anche... L'Orto che griglia! Se una sera volete qualcosa di diverso dalla pizza, potrete provare le specialità della steak house, come i deliziosi hamburger, fatti dalla cucina dell'Orto del Cigno, con controfiletto di bovino adulto, e le squisite tagliate.
E a rendere la cena ancora più piacevole ci penserà l'atmosfera dell'Orto del Cigno, che nella grande veranda davanti all'Arno vi farà trascorrere una serata speciale.
Pizzeria L'Orto del Cigno
Via di Varlungo 27 Firenze
tel 055/690221
Gennaio/ febbraio chiusi lunedì martedì e mercoledì
Facebook
Instagram