Vis Art

Calcio Storico, come si preparano i Rossi: 'Questi due anni senza calcio storico sono stati duri per noi'

Massimiliano Petragalli a 055Firenze: 'Nell'ambiente del Calcio Storico si trovano dei valori rimasti fermi nel tempo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 09 giugno 2022 10:50

Ci siamo: torna il Calcio Storico con tutte le Sqaudre e il tradizionale Corteo. L'edizione della ripartenza dopo lo stop a causa del Covid. Venerdì 10 e sabato 11 si giocheranno le semifinali del Calcio Storico Fiorentino in Piazza Santa Croce: Bianchi contro Azzurri, Rossi contro Verdi.

 

"Ci siamo preparati al massimo, come sempre. Questi due anni senza calcio storico sono stati duri per noi, pensavamo fosse più difficile riniziare. Invece la voglia di tornare sul campo era tanta e la risposta è stata positiva: gli allenamenti sono stati intensi ma le presenze dei ragazzi non mancavano.Questo vuol dire che c'è ancora la voglia di portare a termine un percorso cominciato 2 anni fa: venivamo da 2 vittorie del torneo consecutive", ci racconta Massimiliano Petragalli, Capitano dei Rossi di Santa Maria Novella.

 

I rossi sono "la squadra da battere" per eccellenza per tutte le altre squadre. "Siamo favoriti perchè abbiamo vinto per due anni di fila, però il calcio storico si è molto livellato negli ultimi anni. Ogni squadra si è preparata con l'obiettivo di vincere. Siamo tutti ad un livello pari", continua Massimiliano.

 

Massimiliano Petragalli, 'uno dei pochi rossi nato a Santa Maria Novella', fin da piccolo è sempre stato affascinato dal calcio storico, ma gli sembrava una cosa inarrivabile. Dopo aver giocato, però non ha più smesso fino a 2 anni fa. "In questo mondo in cui si sono persi i valori ed è diventato tutto superficiale, nell'ambiente del Calcio Storico si trovano dei valori rimasti fermi nel tempo, delle piccole cose che fanno crescere i ragazzi in modo giusto sia sportivamente sia umanamente. Si crea un qualcosa che in altri sport o ambienti di vita non si crea", conclude Massimiliano come consiglio per chi vuole avvicinarsi a questo sport.

 

LEGGI ANCHE:

Calcio Storico, come si preparano gli Azzurri: l'intervista di 055Firenze.it

Calcio Storico, come si preparano i Bianchi: 'Siamo una famiglia, ci saranno diversi esordi' 

Calcio Storico, come si preparano i Verdi: 'Nell'ultimo torneo colpiti da molte squalifiche e infortuni'

L'Assedio di Firenze, l'origine del calcio storico fiorentino

Le regole del Calcio Storico Fiorentino

Calcio Storico Fiorentino, svelati i tre Magnifici Messeri dell’edizione 2022

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.