Vis Art

Freddo, a Firenze (e non solo) prorogata l'accensione dei riscaldamenti

Solitamente l'accensione dei riscaldamenti a Firenze termina il 15 aprile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 23 aprile 2024 12:24

Date le condizioni di freddo anomalo con temperature al di sotto della media, il Comune di Firenze ha stabilito con un’ordinanza la proroga del periodo di accensione degli impianti termici dalla data odierna, martedì 23 aprile, fino a sabato 27 aprile 2024 compreso, nel limite massimo di sei ore giornaliere. La decisione vuole in particolare tutelare le persone anziane e più fragili.

 

L’amministrazione invita la cittadinanza a limitare l’accensione alle ore più fredde, ricordando l’obbligo di legge di non superare la temperatura di 17°C per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali ed assimilabili e di 19 °C per tutti gli altri edifici, e confidando nel senso di responsabilità affinché si persegua con oculatezza ogni possibile provvedimento atto al contenimento dei consumi energetici, compresa l’ulteriore riduzione delle ore di accensione in caso di eventuale miglioramento delle condizioni climatiche.

 

L’accensione del riscaldamento in città è ordinariamente prevista dal primo novembre al 15 aprile. 

 

Anche a Calenzano il Sindaco ha disposto l'ampliamento del periodo di esercizio dell'accensione degli impianti termici ad uso riscaldamento fino al 28/04/204 - per un massimo di 6 ore giornaliere.

 

A Lastra a Signa è stata firmata l’ordinanza per la proroga del periodo di accensione degli impianti termici dalla data odierna fino a sabato 27 aprile 2024 compreso, nel limite massimo di sei ore giornaliere. La cittadinanza è inviata dal Comune a limitare l’accensione alle ore più fredde, ricordando l’obbligo di legge di non superare la temperatura di 17°C per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali ed assimilabili e di 19 °C per tutti gli altri edifici. 

 

A Scandicci fino al 27 aprile è possibile accendere gli impianti termici delle proprie abitazioni, per un massimo di 6 ore al giorno, "senza la necessità di un’ordinanza da parte del Sindaco, viste le condizioni climatiche che ne giustificano l’utilizzo", fa sapere il Comune.

 

Proroga anche a Vicchio e Barberino

 

 

(immagine di repertorio)

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.