La Farmacia Comunale San Niccolò trova casa al bar Necchi, l’ex locale di 'Amici miei'
Più grande e con più servizi per i cittadini. Paulesu: 'Risposta importante alla comunità'
venerdì 19 dicembre 2025 19:24
Spazi più grandi e rinnovati, ancora più servizi per la comunità. Aperta oggi la Farmacia Comunale San Niccolò nella nuova sede di via dei Renai a Firenze, a soli trenta metri dalla precedente ma da adesso in un luogo iconico per i fiorentini, quello del bar Necchi, lo storico locale del film di culto “Amici miei”.
All’inaugurazione oggi presenti l'assessore a Welfare e presidente della Società della salute di Firenze Nicola Paulesu, il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli, il Presidente di A.Fa.M Farmacie Comunali Firenze Massimo Mercati e Maria Vannuzzi, direttrice.
“I cittadini di san Niccolò da oggi hanno un nuovo punto di riferimento dedicato ai loro bisogni di salute e benessere, per le loro esigenze di cura. – ha detto l’assessore al Welfare Nicola Paulesu - Le farmacie comunali sono un presidio fondamentale di welfare territoriale, l’inaugurazione di oggi va nella direzione di un costante rafforzamento di servizi di prossimità. Non parliamo solo di un luogo in cui acquistare medicinali, farmaci da banco, prodotti per l’igiene ma anche uno spazio in cui poter usufruire di servizi sempre richiesti dai cittadini, penso in particolare a quelli in autodiagnosi. Portiamo quindi una risposta importante alla cittadinanza, per di più con un’apertura in un luogo iconico per Firenze come questo. Portare servizi sanitari innovativi in pieno centro storico vuol dire mantenere alta l’attenzione sulla tutela della salute e sui bisogni della comunità”.
“Un servizio importante torna in san Niccolò, là dove c'era lo storico bar Necchi, il luogo simbolo di Amici miei. – ha detto il presidente del quartiere 1 Mirco Rufilli - Siamo molto soddisfatti, veniamo incontro a bisogni della comunità di san Niccolò e valorizziamo anche la storia di Firenze, della nostra commedia e di uno dei film che maggiormente ha segnato il cinema italiano e raccontato la nostra città”.
Afferma Massimo Mercati: “Prosegue la politica di investimento per ammodernare la rete delle Farmacie Comunali, con l’obiettivo di renderle sempre più un presidio sanitario per la cittadinanza. In Apoteca Natura concepiamo la farmacia come un luogo in cui chiedere consiglio, accedere a servizi di prevenzione e di diagnosi. Il nostro è il primo network di farmacie Benefit al mondo e siamo orgogliosi di poter continuare a investire nella città di Firenze per offrire un servizio innovativo che metta al centro l’ascolto e l’attenzione alle persone”
Parte del network Apoteca Natura, il nuovo spazio è stato realizzato “su misura” per le esigenze dei cittadini con aree riservate al consiglio e ai servizi di prevenzione, strutturati in modo da garantire i massimi standard di sicurezza, per gli utenti e per il personale.
In linea con quanto già presente in molte delle farmacie comunali, qui si potrà trovare un format altamente innovativo, con grande attenzione ai servizi di prevenzione e ai servizi di autodiagnosi di primo e secondo livello, ad esempio test diagnostici come l’emoglobina glicata, il profilo lipidico e l’elettrocardiogramma, l’holter pressorio e cardiaco, refertati in telemedicina ai cittadini per i residenti ed i cittadini dell’area. Attivo anche il servizio CUP per la prenotazione di esami specialistici.
