Coniugi trovati morti in casa a Firenze, il presidente del Q1: 'Tutti sconvolti per quello che è successo'

La coppia trovata senza vita con ferite da coltello. Secondo la prima ricostruzione potrebbe essere stato un omicidio-suicidio

1 Visualizzazioni

lunedì 01 dicembre 2025 12:47

Sgomento e dolore in città tra chi conosceva la coppia che ieri è stata senza trovata senza vita in casa a Firenze.


Si tratta dell'antiquario Franco Giorgi, 74 anni, e di sua moglie, Gianna Di Nardo, ex dipendente comunale 68enne, entrambi trovati morti nella loro abitazione di via Giampaolo Orsini, in zona Gavinana, con ferite compatibili con un’arma da taglio. A dare l'allarme il figlio della coppia.


Giorgi era molto conosciuto in Oltrarno, dove aveva la sua Galleria d'arte e antiquariato. "Nel Rione San Niccolò e Santo Spirito siamo tutti sconvolti per quello che è successo a Franco Giorgi e alla moglie Gianna Di Nardo. Franco era un pezzo di storia del nostro Quartiere. Non sappiamo niente e le indagini proseguono. Ma intanto una cosa è certa, qualsiasi cosa sia successa è una tragedia", le parole di Mirco Rufilli, Presidente del Quartiere 1.

 

Chiusa per lutto la Casa del Popolo di San Niccolò. "Abbiamo appreso dalla stampa la terribile notizia della morte di Franco Giorgi e della moglie Gianna Di Nardo. Siamo scioccati e nessuna parola può esprimere il nostro dolore. Il suo impegno civico  in qualità di  Presidente del  Circolo San Niccolò e l’attività politica agita nel  Rione a garanzia dell’intera collettività ne hanno reso una persona amata e stimata; guida nell’organizzazione  dell’evento cittadino più significativo per il mondo antifascista ovvero del 25 aprile in piazza Poggi. Ci stringiamo al dolore e esprimiamo vicinanza alla famiglia", la nota firmata da Arci Firenze, Anpi Firenze, Il circolo di San Niccolò, Il Comitato di San Niccolò.


Sull'accaduto indagano i carabinieri, intervenuti sul posto nel primo pomeriggio di ieri, domenica 30 novembre, insieme ai sanitari del 118. Secondo una prima ricostruzione il decesso dei due coniugi potrebbe essere compatibile con l’ipotesi di un omicidio/suicidio, ma proseguono gli accertamenti finalizzati a valutare ogni ipotesi. 

 

 

Immagine di repertorio

 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.