Vis Art

Meteo Toscana, fine settimana estivo: sfiorati i 30 gradi. Poi torna il freddo

Alta pressione e tempo stabile, ma da metà settimana probabile l'arrivo di un fronte freddo con tempo più instabile e calo termico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 13 aprile 2024 09:53

E' un fine settimana dal sapore estivo quello in corso in Toscana, con alta pressione e tempo stabile, soleggiato e caldo, per l'espansione sull'Europa di un esteso anticiclone, che porterà le temperature a sfiorare i 30°C in molte località (fino a 27-29°C nelle zone di pianura dell'interno). Ieri si sono registrati 27 gradi a Peretola (Firenze) contro i circa 20 gradi della media stagionale.

 

Poi, secondo le previsioni del consorzio Lamma, nel corso della settimana sembra probabile l'arrivo di un fronte freddo da nord che porterà tempo più instabile e un sensibile calo delle temperature da mercoledì-giovedì.

 

Le previsioni del Lamma nel dettaglio

 

Sabato sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli di brezza con componente settentrionale, fino a moderati di Maestrale nel pomeriggio lungo la costa. Temperature: stazionarie o in ulteriore aumento nel pomeriggio. Massime fino a 29-30 gradi, valori superiori alle medie stagionali anche di 8-10 gradi.

 

Domenica sereno o poco nuvoloso salvo transito di inconsistenti velature. Venti: deboli di brezza. Temperature: minime in aumento in collina e montagna; massime in lieve calo sulla costa, stazionarie altrove fino a 29-30 gradi (valori decisamente oltre le medie del periodo).

 

Lunedì poco nuvoloso per transito di velature. Nubi basse o dense foschie al mattino nelle vallate interne (Valdarno e Mugello in particolare). Venti: deboli da sud sud-ovest con rinforzi sulla costa e sull'Appennino. Temperature: in calo con massime fino a 25 gradi, valori comunque superiori alle medie stagionali.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.