'Limitare gli affitti brevi anche in periferia': la richiesta del Quartiere 5 di Firenze
La mozione approvata dal Quartiere 5
venerdì 19 dicembre 2025 18:46
'Limitare gli affitti brevi anche in periferia, negli altri quartieri di Firenze'. E' la richiesta che arriva dal Quartiere 5 di Firenze, con un atto approvato nell'ultimo Consiglio di Quartiere. Nei giorni scorsi la Consulta aveva respinto il ricorso del governo contro la legge regionale sul turismo, dando ragione al Testo unico che contempla misure di contenimento del fenomeno di overtourism con norme per dare più poteri ai Comuni per limitare gli affitti brevi e contrastare gli impatti del dilagare di b&b, affitti brevi e affittacamere a svantaggio della residenza.
"Il Q5 è il primo quartiere in Italia a richiedere una limitazione per gli affitti brevi. Mercoledì abbiamo votato un atto, presentato dal capogruppo PD Niccolò Coppi, per chiedere una ulteriore limitazione AI NUOVI affitti brevi anche nelle zone periferiche", spiega il Presidente Filippo Ferraro. "Questo perché i provvedimenti in centro stanno spostando il fenomeno verso la periferia, fenomeno che, se non gestito, può avere ripercussioni sul tessuto sociale ed economico dei nostri rioni. Per questo serve una analisi aggiornata del fenomeno degli affitti brevi e, sulla base di quella, pensare a nuove misure per regolarli. Prima che sia troppo tardi!".
"Si invita la sindaca e la giunta a pensare a questo problema fuori dal centro", ha aggiunto Ferraro durante il Consiglio, mentre Coppi ha spiegato: "Sono 1200 le locazioni brevi sul territorio fiorentino in mano a grandi gruppi, 20 host hanno in mano 1100/1200 locazioni turistiche brevi".
“Il presidente del quartiere 5 Filippo Ferraro pone un tema che esiste e un problema che è reale: se blocchi i nuovi Airbnb in centro forse vanno bloccati pure fuori? Il flusso del business degli affitti brevi corre lungo i binari della tramvia, a est e ad ovest. Allora cosa ne pensa la Perini nel quartiere 3 o cosa ne penserà Pierguidi nel 2 fra qualche anno?", commenta il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi. "Ferraro e Coppi sottolineano il problema allo Statuto e a Novoli, ma forse (nonostante il tifo sfegatato mostrato negli scorsi anni dal presidente) non fanno caso che Peretola e Quaracchi vedranno e breve la linea 4 della tramvia e (si spera) un nuovo aeroporto. Crediamo sia giusto vederci chiaro. Per questo lunedì prossimo in Consiglio comunale presenterò una domanda di attualità all'amministrazione”.
