Vis Art

Firenze, 'Insorgiamo per il futuro': il corteo degli studenti insieme ai lavoratori Gkn

In centro la manifestazione per lo sciopero della scuola

1 Visualizzazioni

sabato 20 novembre 2021 11:51

"Occupiamola fino a che ce ne sarà...". E' un coro che Firenze ormai conosce bene, che risuona nelle piazze da mesi, urlato, suonato, da lavoratori e lavoratrici Gkn, e da chi lo ha cantato con loro. Oggi quel coro è tornato in piazza ancora una volta, con due protagoniste: la fabbrica, e la scuola.

 

Sono stati gli studenti ad aprire il corteo di questa mattina a Firenze, e subito dietro di loro, risuonavano i tamburi della Gkn. Lavoratori e lavoratrici sono scesi in piazza insieme agli studenti per lo sciopero della scuola, in una manifestazione partita intorno alle 10 da piazza San Marco.

 

Lo striscione "Insorgiamo per il futuro" sorretto dagli studenti ha aperto il corteo, seguito dal Collettivo di fabbrica Gkn e dalle sigle del mondo della scuola: dai Cobas al comitato Priorità alla Scuola.

 

"Dopo due anni di pandemia, dopo la campagna di vaccinazione, la scuola è ancora la stessa, non si può fare socialità nelle scuole, non si possono fare assemblee. Non è giusto, è un diritto che abbiamo conquistato negli anni. E oggi, e in queste settimane, questo diritto ce lo riprendiamo occupando le scuole. Ci siamo resi conto dell'importanza di lottare per fare sentire i nostri diritti. Siamo in piazza per conquistare il nostro futuro. Per difendere il lavoro, il diritto allo studio, contro la scuola di classe. Tutti devono avere il diritto di studiare, anche i figli degli operai", ha detto un rappresentante degli studenti durante il corteo. 

 

La mobilitazione studentesca era già partita nelle scorse settimane, con le occupazioni di scuole superiori e facoltà da parte degli studenti.

 

"Sono le nostre figlie, figli, i nostri colleghi di domani, sono le nostre compagne e i nostri compagni. Siamo comunità", le parole del Collettivo di fabbrica.

 

 

Irene Grossi

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.