Vis Art

Firenze, approvato il progetto esecutivo del parcheggio di Ponte a Mensola

Cento posti auto, nuovi alberi e un tratto di marciapiede in via della Torre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 16 novembre 2021 19:29

Ultimo via libera della giunta al parcheggio di Ponte a Mensola. Oggi è stato approvato il progetto esecutivo di questa nuova area di sosta nei pressi di Ponte a Mensola, per la precisione nell’area all’intersezione tra via D’Annunzio e via della Torre, vicino alle scuole elementari e materna Diaz di via Madonna delle Grazie.

 

“Questo parcheggio darà una importante risposta alle esigenze della sosta dei residenti e degli esercizi commerciali della zona – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - Dopo l’approvazione del progetto esecutivo si può procedere alla gara di appalto per l’esecuzione dei lavori che dovrebbero durare 7-8 mesi”. 

 

Si tratta di un’area di circa 4mila metri quadrati, attualmente incolta, dove su piani sfalsati, troveranno posto 100 stalli per la sosta delle auto e 30 nuovi alberi ad alto fusto che, una volta arrivati a completa maturazione, garantiscano l’ombreggiatura nei mesi estivi. Inoltre, visto che il terreno interessato si trova a una quota inferiore rispetto alla viabilità sul lato di via D’Annunzio sarà mantenuto il terrapieno esistente sul lato nord dell’area e trasformato in un’aiuola verde con ulteriori piante. Mentre sul lato sud e ovest saranno collocate delle siepi. Anche l’area di sosta sarà verde: oltre agli alberi infatti per le corsie e le rampe sarà utilizzato il cosiddetto “acciottolato erboso”, ovvero una pavimentazione composta da elementi in muratura dalla forma sassi posati su uno strato di graniglia e tra i quali cresce l’erba, in modo da ottimizzare l’inserimento dell’opera nella zona.

 

Due le corsie di ingresso, su via D’Annunzio e via della Torre, e una di uscita, su via della Torre nell’ultimo tratto verso via D’Annunzio.

 

Il progetto prevede inoltre la realizzazione del marciapiede in via della Torre, nel tratto tra via D’Annunzio e il parcheggio sul lato delle abitazioni (al posto di cinque posti auto recuperati nella nuova area sosta). Previsto anche un nuovo attraversamento pedonale e, a lavori ultimati, sarà realizzato un percorso protetto per i pedoni tra la scuola Diaz e il nuovo parcheggio.

 

L’opera sarà realizzata dall’Amministrazione utilizzando la monetizzazione di una quota degli standard urbanistici relativi al piano di recupero del complesso abbandonato di via D’Annunzio: spesa prevista 854mila euro. 
 

Foto Comune di Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.