Alcool a minori, sospesa la licenza a un locale in centro a Firenze
Aggrediti gli agenti della Questura di Firenze
lunedì 18 ottobre 2021 18:45
Sospesa la licenza a un locale nel centro di Firenze. Entrerà in vigore dalla mezzanotte di domani la sospensione per 21 giorni dell’attività di un locale fiorentino nei pressi del quale, la notte tra venerdì e sabato scorso, le volanti erano intervenute in strada per identificare alcuni giovani che stavano danneggiando alcune attività commerciali.
Alcuni ragazzi, alcuni dei quali in stato di ebbrezza alcolica, hanno poi aggredito gli agenti intervenuti provocando a due di loro ferite tali da ricorrere a cure mediche: una poliziotta, in particolare, ha riportato la frattura del dito di una mano, con una prognosi di 25 giorni. Nell’occasione uno degli aggressori, un fiorentino 24enne, è finito in manette, mentre sono stati denunciati un 17enne per resistenza e, in una fase successiva, un altro maggiorenne per oltraggio a pubblico ufficiale.
Il giorno successivo, a seguito di un controllo presso il pubblico esercizio, gli agenti hanno accertato la somministrazione di alcolici a tre minorenni: una 15enne e due 16enni, ad ognuno dei quali sabato sera era stato servito un cocktail superalcolico. È inoltre emerso, rende noto la Questura di Firenze in un comunicato, che il locale era oggetto di un rilevante andirivieni di giovanissimi che entravano con l’intento di acquistare cocktail superalcolici, consumati poi in strada davanti al locale, stazionando anche sulla sede stradale in maniera tale da intralciare la regolare circolazione dei veicoli.
Nell’ottobre 2019 l’esercizio era inoltre già stato oggetto di un analogo provvedimento di sospensione dell’attività per 15 giorni.
Per la Questura è emersa, ancora una volta, una situazione di pericolosità tale da indurre l’Autorità ad intervenire incisivamente per scongiurare soprattutto che la vendita di alcolici a minori possa provocare allarme sociale. Per quanto riguarda invece il violento episodio avvenuto tra venerdì e sabato, la Squadra Mobile sta ascoltando altre testimonianze e ha acquisito ulteriori immagini, utili all’identificazione dell’intero gruppo, circa una ventina di persone, che ha aggredito in strada gli agenti delle volanti della Questura di Firenze.