Vis Art

Alcol a minori: il Questore sospende la licenza a un locale e due minimarket a Firenze

In tre episodi distinti, tre minorenni sono finiti al Pronto Soccorso a causa dell’abuso di alcolici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 17 settembre 2021 15:49

Sospesa la licenza a tre esercizi per aver venduto alcol a minorenni. Il Questore Santarelli ha sospeso da oggi la licenza a tre pubblici esercizi fiorentini, ritenuti responsabili di aver somministrato, nel corso dell’ultimo fine settimana, alcol a minori poi finiti in ospedale. I provvedimenti hanno una durata che va dai sette ai dieci giorni.

 

A Firenze, tra sabato e domenica, la Polizia di Stato, come riporta una nota della Questura, ha infatti accertato in rapida successione tre episodi distinti nel corso dei quali dei minorenni sono finiti al Pronto Soccorso a causa dell’abuso di alcolici.

 

Dopo un primo intervento delle volanti, la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Firenze si è messa a lavoro per individuare i pubblici esercizi responsabili della somministrazione degli alcolici ai minori.

 

Nel primo caso, avvenuto sabato notte, gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti presso un locale nella periferia cittadina dove un’ambulanza aveva soccorso un diciassettenne, in stato di incoscienza per l’eccessivo consumo di alcolici, poi trattenuto in osservazione al Pronto Soccorso.

 

Il Questore ha disposto la sospensione della licenza del locale per 7 giorni ravvisando condizioni di pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, come si legge nella nota.

 

Domenica notte, invece, una quindicenne soccorsa in stato di incoscienza in piazza Pitti, era finita in ospedale dopo aver bevuto vodka acquistata la sera precedente insieme ad altri due minorenni in un minimarket del centro storico. Sempre secondo quanto accertato dalla Polizia la giovane avrebbe acquistato insieme ad altre due sue coetanee ben quattro bottiglie di vodka, prelevate autonomamente da uno scaffale del negozio, per un totale di 50 euro, senza che nessuno ne verificasse l’età.

 

Domenica sera, infine, un quattordicenne è stato soccorso dal 118 al Parco dell’Anconella poiché trovato in coma etilico. Anche il ragazzo avrebbe consumato, insieme ad altri minorenni, della vodka comprata in un minimarket, questa volta in zona Firenze Sud.

 

Per entrambi i minimarket il Questore ha disposto la sospensione della licenza per 10 giorni ravvisando condizioni di pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini con la vendita di alcolici a minori di anni 16, condotta che ha creato pericolo per la salute dei giovanissimi clienti.

 

LEGGI ANCHE 

Alcolici e minori, vertice in Prefettura: intensificati i controlli delle forze dell'ordine

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.