Minorenne in ospedale per abuso di alcolici, sospesa l’attività di un locale in centro a Firenze
Nessuno si sarebbe accertato dell'età della giovane ragazza
mercoledì 19 maggio 2021 14:03
È scattata oggi, mercoledì 19 maggio, la sospensione della licenza per sette giorni per un pubblico esercizio del centro di Firenze. Il provvedimento è stato adottato dopo che lo scorso 15 maggio una 13enne fiorentina era stata portata al Pronto Soccorso di un ospedale fiorentino, in stato di semincoscienza, per abuso di alcolici.
Secondo quanto ricostruito la ragazzina aveva consumato tre cocktail superalcolici, somministrati nel pubblico esercizio in questione, senza che nessuno del locale si fosse preventivamente accertato della sua età, rende noto la Questura di Firenze in un comunicato. Da quanto emerso, quel pomeriggio la 13enne sarebbe andata al pubblico esercizio insieme a delle sue coetanee su indicazione di un’altra ragazzina, poiché sarebbe stato “risaputo” che gli alcolici nel locale venivano somministrati anche a minori, talvolta gratuitamente dopo l’acquisto delle prime consumazioni.
Al fine di scongiurare che la sistematica vendita di alcolici a minori possa provocare ulteriori, se non più gravi, conseguenze ed allarme sociale, come ha evidenziato il Questore di Firenze nel provvedimento a sua firma, sono state ritenute sussistere le condizioni di pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini che hanno portato all’adozione della sospensione della licenza, posto che il pubblico esercizio ha venduto alcolici a minori di anni 16, creando pericolo per la salute dei giovanissimi clienti.