Vis Art

Scuola in sciopero a Firenze, manifestazione diffusa davanti agli istituti

Allarme dei sindacati: 'A Firenze 35 classi in meno'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 08 giugno 2020 17:32

"La scuola ci manca, datele ciò che le manca". E' uno dei cartelli che si potevano leggere questa mattina fuori dai cancelli delle scuole di Firenze. Una manifestazione diffusa si è tenuta davanti agli istituti nella giornata di oggi, lunedì 8 giugno.

 

I sindacati della scuola hanno indetto a livello nazionale uno sciopero per protestare contro ritardi, omissioni ed errori del Ministero dell’Istruzione in vista della ripresa delle attività in presenza a settembre.‬

 

"Dall’avvio dell’emergenza Covid tutto il mondo della scuola ha richiesto più e più volte di fare il massimo per tornare a scuola in sicurezza: aumentare gli organici di docenti e Ata e ridurre le “classi pollaio”, assumere in ruolo fin dal 1° settembre i precari storici che insegnano da anni, assicurare tutte le disposizioni di sicurezza per lavoratori e alunni. Niente di tutto ciò è stato messo in campo dal Governo", denunciano Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Gilda Unams di Firenze.


"La Ministra Azzolina, ben lungi dall’assicurare organico in più, aveva tuttavia affermato che il numero di docenti e Ata sarebbe rimasto lo stesso, nonostante il calo degli alunni, così da garantire almeno un rapporto più alto tra docenti e alunni. Ebbene: in base ai dati al momento in nostro possesso tale affermazione è falsa. Ad esempio: a causa del minor numero di docenti assegnati dal Ministero per il calo degli alunni, nella provincia di Firenze ci saranno 35 classi in meno (meno 13 infanzia, meno 12 primaria, +11 secondaria di primo grado, meno 21 secondaria secondo grado) e circa 35 docenti in meno. Capitolo Ata: il Ministero non ha parlato di aumentare gli organici, invece sarebbe fondamentale farlo alla luce della necessità anti covid".

 

I sindacati fiorentini, sotto lo slogan “iosciopero” e #tornoascuola, hanno organizzato una sorta di manifestazione diffusa: i lavoratori si sono recati davanti alle proprie scuole, numerosi istituti superiori (mantenendo distanziamento interpersonale, indossando la mascherina ed evitando assembramenti). I sindacati si sono riuniti davanti all’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, preso come simbolo dei nuovi tagli in arrivo, visto che è uno degli istituti superiori che potrebbe subire maggiore perdita di classi, ovvero 4.


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.