Firenze, doppia tappa al Teatro Verdi per Carmen Consoli nell’ambito del tour 'Amuri Luci'

La cantautrice porta in scena più di un concerto, un vero spettacolo in due atti

1 Visualizzazioni

sabato 01 novembre 2025 14:00

Doppia tappa a Firenze per Carmen Consoli, in concerto lunedì 3 e martedì 4 novembre al Teatro Verdi di Firenze nell’ambito del tour che segue l’uscita di “Amuri Luci”, nuovo album che segna l’avvio di una trilogia tematica sulle sue tre “anime”: le radici mediterranee, la matrice rock e il cantautorato puro. 


La cantautrice porta in scena più di un concerto, un vero spettacolo in due atti che parte sulle note dei brani di “Amuri Luci”, in cui il dialetto siciliano, con contaminazioni greche e latine, è utilizzato non come folclore ma come materia viva. Vestita di bianco e con la chitarra in tracolla, Carmen passa da "Mamma Tedesca" a "Parru cu Tia", declinando temi come la guerra, la memoria e la ribellione, accompagnata da video-fondali che alternano pittura bellica e immagini di manifestazioni contemporanee. 


La seconda parte dello spettacolo assume toni più celebrativi: brani come “L’ultimo bacio”, “Parole di burro” e “In bianco e nero”, alcuni dei quali non eseguiti dal vivo dal 1996, tornano in scaletta con il peso della storia. In chiusura, la scelta di includere "Amore di Plastica" (prima canzone della sua carriera) è letta come un gesto di riconoscimento verso il proprio percorso, con ironia e tenerezza.


Inizio ore 20,45. I biglietti (posti numerati da 28,75 a 69 euro) sono disponibili.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.