Vis Art

Firenze, sgomberate 80 persone in via Baracca. L'assessore: 'Accolti soggetti più fragili'

Lo sgombero è iniziato intorno alle 9 e si è concluso intorno alle 17.30

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 03 dicembre 2019 17:28

Abitavano circa ottanta persone nell'immobile occupato in via Baracca, al civico 48, il cui sgombero è iniziato questa mattina. 

 

Tra quelle persone anche minori, donne e persone fragili, come fa sapere il Comune di Firenze, che in una nota precisa che lo sgombero si è svolto senza disordini e la fuoriuscita delle persone è avvenuta senza l’uso della forza.


Sul posto sono intervenuti la Polizia di Stato, i Carabinieri, i vigili del fuoco, i Servizi sociali del Comune e la Polizia municipale, la quale ha disposto deviazioni al traffico e la chiusura di via Baracca, nel tratto compreso tra via Carissimi e piazza Puccini, con ripercussioni sul traffico.


Lo sgombero è iniziato intorno alle 9 e si è concluso intorno alle 17.30. Al termine delle operazioni, l’edificio è stato messo in sicurezza.


“Ringrazio i Servizi sociali che sono intervenuti in via Baracca - ha detto l’assessore all’Accoglienza Vannucci, che si è recato in via Baracca - valutando i singoli casi e trattando le situazioni più delicate per garantire l’accoglienza ai soggetti più fragili. Grazie anche alla questura, alla prefettura, Polizia di stato, Carabinieri, ai Vigili del fuoco e alla Polizia municipale per aver condotto questa operazione senza disordini. Tutti hanno dimostrato grande impegno e professionalità nell’intervento e anche questa volta le operazioni di sgombero, niente affatto semplici, sono avvenute all’insegna della collaborazione istituzionale, grazie alla quale siamo riusciti a dare accoglienza alle persone fragili, anche grazie alla collaborazione delle realtà del terzo settore che sono intervenute”.


“Ci scusiamo inoltre con le persone per i disagi alla circolazione”, ha dichiarato l’assessore Vannucci.


Le persone in condizioni di fragilità (per un totale di 45, compresi i minori) sono state accolte dai Servizi sociali mentre gli altri hanno trovato soluzioni autonome. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.