A Lastra a Signa arriva il baskin: corso gratuito aperto a tutti
Corso gratuito aperto a persone con e senza disabilità ogni martedì al palazzetto
venerdì 12 settembre 2025 18:37
Partirà martedì 16 settembre al palazzetto dello sport di Lastra a Signa il primo corso di baskin, la disciplina ispirata al basket pensata per far giocare insieme persone con e senza disabilità, di età e abilità diverse. Gli allenamenti, gratuiti per un anno per chi si iscrive, si terranno tutti i martedì dalle 18 alle 19.
Il progetto è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Team Nova Basket e Iride ,gestore degli impianti sportivi. L’obiettivo è ampliare l’offerta sportiva sul territorio con una proposta a forte valenza inclusiva, offrendo occasioni di crescita ai ragazzi e un sostegno alle famiglie anche in ottica “Dopo di noi”. Nei mesi scorsi, su impulso del Comune e con il coinvolgimento di Team Nova, si sono già svolte prove di gara al palazzetto, molto partecipate, utili a far conoscere la disciplina e il suo messaggio di integrazione.
Sostegno anche dai partner: Iride, con il presidente Alessandro Marchi, mette a disposizione gratuitamente lo spazio per gli allenamenti; il delegato regionale EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) Vincenzo Suffredini esprime apprezzamento per il progetto. Il presidente di Team Nova, Eraldo Mazzucca, ringrazia gli sponsor – Petrolgas, Alderighi Impianti, Dispensa Verace – che hanno permesso la gratuità e la realizzazione della divisa ufficiale.
Per informazioni contattare la Società Team Nova al numero 3494531947 o scrivere alla mail eraldobasket@libero.it.
Foto dal Comune di Lastra A Signa