Bagno a Ripoli, il sindaco scrive ad Autolinee Toscane: 'Ogni giorno corse saltate e orari non rispettati'
La lettera di Francesco Pignotti: 'Non è più accettabile non offrire garanzie di puntualità e affidabilità'
mercoledì 05 novembre 2025 10:51
Una lettera ad Autolinee Toscane per trovare una soluzione alle criticità del trasporto pubblico. L'ha inviata ieri il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, in merito alle tante segnalazioni di ritardi e corse saltate nel territorio ripolese.
"Ho appena inviato ad Autolinee Toscane una lettera in cui chiedo che venga data una soluzione alle criticità che cittadini e amministrazione segnalano da mesi", spiega Pignotti. "Come amministratore, conosco bene le difficoltà legate alla gestione di un sistema complesso come quello del trasporto pubblico, con le problematiche di traffico, i lavori in corso e le dinamiche organizzative interne ad una grande realtà come Autolinee Toscane. Tuttavia, non è più accettabile che un servizio essenziale, su cui tanti cittadini e cittadine fanno quotidianamente affidamento per raggiungere il lavoro, la scuola o altre destinazioni, non offra le necessarie garanzie di puntualità e affidabilità".
Nella lettera si legge: "Ogni giorno ormai ricevo – e verifico personalmente – segnalazioni di corse saltate, anche più di una consecutivamente, orari non rispettati, autobus che transitano fuori servizio o ce non passano affatto. [...] Serve un intervento risolutivo. Come Amministrazione stiamo investendo molto sulla mobilità sostenibile e sulle alternative al mezzo privato. E' quindi indispensabile che il gestore del servizio garantisca piena efficienza e affidabilità di questo sistema. [...] Le linee 31 e 32, così come anche la linea 23, rappresentano un servizio fondamentale per il nostro territorio. È necessario che rispettino con regolarità gli orari e le frequenze previste, perché su queste corse si basano le abitudine quotidiane lavorative e scolastiche di centinaia di cittadini".
