Gaza, a Firenze nel fine settimana presidio permanente in piazza Indipendenza
Oltre al presidio, previsto corteo in piazza dei Ciompi
venerdì 26 settembre 2025 12:10
A Firenze ci sarà un presidio permanente in una piazza del centro in sostegno a Gaza. Anche nel capoluogo fiorentino si terrà l'iniziativa "100 piazze per la Palestina", organizzata dall'Unione Sindacale di Base.
"Il 22 settembre tutte e tutti abbiamo lanciato un grande messaggio in difesa della Palestina - afferma Usb Firenze -. Una giornata di lotta che ha riportato in piazza migliaia di persone e ha dato forza alla resistenza contro il genocidio in corso. Ora proseguiamo con le 100 piazze lanciate da USB e dalle altre realtà: momenti di incontro, confronto e mobilitazione per portare ognuno e ognuna la propria ricchezza alla causa palestinese. Promuovono: Unione Sindacale di Base, Global Movement for Gaza, Movimento Studenti Palestinesi in Italia, UDAP, Giovani Palestinesi, Associazione dei Palestinesi in Italia, Comunità Palestinese in Italia".
"Sabato 27 settembre, alle ore 10, in piazza Indipendenza apriremo il presidio permanente, che durerà fino a domenica 28 alle ore 23:30 - annuncia Usb Firenze -. Durante il presidio si discuterà collettivamente della possibilità di una tendata nella notte di sabato. Alla tendata hanno già aderito i GPI Firenze – Giovani Palestinesi . Alle ore 14 USB rilancia e aderisce al corteo in Piazza dei Ciompi. L’invito è rivolto sia alle realtà cittadine che ai singoli e alle singole", conclude il sindacato.