Firenze, tentano di superare l’esame per la patente con auricolari e microcamere
Intervento della Polizia di Stato durante la sessione d’esame
lunedì 22 settembre 2025 12:42
Tentavano di superare l’esame teorico per la patente di guida con l’aiuto di sofisticati congegni elettronici, ma sono stati scoperti e denunciati a piede libero dalla Polizia di Stato di Firenze. Si tratta di sei cittadini stranieri, individuati grazie a un’operazione della Squadra di Polizia Giudiziaria , che da tempo teneva sotto osservazione le sessioni d’esame alla Motorizzazione Civile, sospettando che qualcuno potesse imbrogliare.
Con la collaborazione degli ingegneri della Motorizzazione, gli agenti si sono confusi tra i candidati, notando che alcuni si avvicinavano in modo sospetto al monitor. La spiegazione è arrivata poco dopo: sotto la maglia, sei di loro avevano fissato una microtelecamera a forma di bottone, collegata a un ricetrasmittente, mentre nelle orecchie portavano microauricolari: la telecamera inquadrava lo schermo, un complice all’esterno visualizzava le domande e suggeriva le risposte corrette direttamente nell’auricolare.
I poliziotti sono intervenuti immediatamente, sequestrando l’attrezzatura e denunciando i sei candidati all’Autorità Giudiziaria fiorentina. È stato annunciato che controlli analoghi verranno effettuati anche nelle prossime sessioni d’esame.
La Polizia ha inoltre ricordato che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che le persone coinvolte sono assistite dalla presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva