Allerta meteo estesa: codice giallo per pioggia e temporali su Firenze e Prato
Confermata l’allerta per oggi e prorogata fino a martedì 23 settembre: possibili forti rovesci e rischio idrogeologico nel reticolo minore
lunedì 22 settembre 2025 13:36
Confermato per oggi, lunedì 22 settembre, e prorogato fino alle 17 di martedì 23 settembre il codice giallo per pioggia e temporali forti sul territorio di Firenze e Prato. L’avviso riguarda sia i due capoluoghi sia diversi Comuni della provincia fiorentina, tra cui Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Il bollettino del Centro Funzionale Regionale conferma il rischio idrogeologico e idraulico, con particolare attenzione al reticolo minore che comprende i corsi d’acqua Ema, Mugnone e Terzolle.
Secondo le previsioni meteo, oggi sono attese precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente forti, soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne e meridionali. I cumulati medi previsti sono intorno ai 10-15 millimetri, con possibili picchi fino a 30-50 millimetri anche in un’ora.
Per domani, martedì 23 settembre, sono attesi rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle aree centrali e meridionali, con cumulati medi tra i 15 e i 20 millimetri e massimi fino a 30-50 millimetri. In entrambe le giornate, durante i temporali, saranno possibili forti raffiche di vento.