Perturbazione in arrivo, allerta meteo per pioggia e temporali su tutta la Toscana
Codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti per la giornata di lunedì 22 settembre
domenica 21 settembre 2025 14:00
Torna la pioggia e scatta l'allerta meteo. Dopo il bel tempo di questi giorni, è previsto per domani, lunedì 22 settembre, il passaggio di una perturbazione che porterà precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente forti, su tutto il territorio regionale.
E' stata emessa dalla sala operativa regionale un'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti per la giornata di lunedì 22 settembre su tutta la Toscana.
A Firenze le allerte scatteranno alle 12 di lunedì 22 settembre e si concluderanno alle 24 dello stesso giorno.
Possibilità di forti temporali su tutta la regione, inizialmente più probabili sulle province occidentali e successivamente (nel pomeriggio) sul resto della regione. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Previsioni meteo (fonte Cfr): Oggi condizioni di stabilità, domani transito di una perturbazione atlantica con frequenti precipitazioni.
PIOGGIA: Domani, lunedì, precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente forti. Fenomeni inizialmente più probabili sulle zone nord occidentali, sulla costa centrale (compreso l'arcipelago a nord dell'Elba), in estensione nel pomeriggio al resto della regione. Cumulati medi attesi: significativi (30-40 mm) sulle aree di nord ovest e sulle restanti zone occidentali (20-30 mm); altrove medi tra i 10 e i 20 mm. Cumulati massimi attesi: fino a elevati (60-80 mm) sulle aree occidentali in genere o localmente molto elevati, altrove massimi puntali fino a localmente elevati (40-60 mm). Intensità orarie fino a molto forti (50-60 mm/h) sulle zone occidentali, e forti (40-50 mm/h) sul resto della regione.
TEMPORALI: Domani, lunedì, possibilità di forti temporali su tutta la regione, inizialmente più probabili sulle province occidentali e successivamente (nel pomeriggio) sul resto della regione. Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate durante i temporali.
immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)