Perturbazione in arrivo, allerta meteo per pioggia e temporali a Firenze e nel fiorentino
Possibili rovesci e brevi temporali dalla tarda mattinata, peggioramento più marcato dal tardo pomeriggio
mercoledì 27 agosto 2025 13:23
Un'intensa perturbazione è in arrivo sulla Toscana.
Per la giornata di domani, giovedì 28 agosto, è stata emessa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale un'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore, e per temporali forti. L'allerta riguarda Firenze e tutto il territorio della Città Metropolitana e sarà valida dalle 14 a mezzanotte.
Già oggi, mercoledì 27 agosto, sono previste condizioni di modesta instabilità, con possibili brevi e isolati rovesci, ma è nella giornata di domani, giovedì 28 agosto, che i fenomeni assumeranno carattere di maggiore intensità. Possibili rovesci e brevi temporali a carattere sparso dalla tarda mattinata. Peggioramento più marcato dal tardo pomeriggio sul nord ovest e sulla costa centro-settentrionale con forti temporali.
La Sala operativa segnale che, a causa dell'incertezza legata alla previsione, sia per quanto riguarda la tempistica che la localizzazione dei fenomeni, domani sarà possibile un innalzamento del livello di criticità da giallo ad arancione, sempre per temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico.
La protezione civile consiglia di prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d'acqua e nel transito delle zone depresse, sottopassi stradali, zone di bonifica. Evitare di attraversare le aree allagate anche se apparentemente con poca acqua.
Secondo le previsioni del consorzio Lamma, dopo il picco di precipitazioni previsto per i giorni 28-29, a Firenze è possibile una pausa con tempo più stabile tra il 30 e il 31 agosto. Il rischio di piogge aumenterà di nuovo tra martedì 2 e mercoledì 3 settembre, poi rimarrà basso per i giorni successivi. Le temperature, dopo un iniziale aumento, caleranno nel weekend per poi attestarsi su valori nella media. Un aumento è possibile dal 4-5 settembre.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)