Pioggia e temporali, prolungata l'allerta meteo a Firenze. Codice arancione nel fiorentino
Allerta arancione in alcuni comuni del fiorentino, allerta gialla a Firenze e in tutto il resto dell'area metropolitana
martedì 09 settembre 2025 14:01
Prolungata l'allerta meteo per temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico a Firenze e nel fiorentino.
Era già in corso da stamani il codice giallo su tutto il territorio della città metropolitana. Allerta gialla che, nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità del Centro funzionale regionale, è stata prolungata per tutta la giornata di domani, mercoledì 10 settembre, e comprende anche le aree di Mugello e Alto Mugello, che erano escluse nel bollettino di ieri.
In alcuni comuni dell'area metropolitana, a partire dalle 17 di questo pomeriggio e fino alle 13 di domani, l'allerta meteo per temporali forti e rischio idrogeologico è stata alzata ad arancione. Ci riferiamo ai comuni di Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio, Montespertoli, Castelfiorentino, Certaldo, Barberino Tavarnelle, Gambassi Terme, Montaione.
IL METEO. Secondo il Cfr, una perturbazione atlantica transiterà domani sulla Toscana portando piogge diffuse e temporali. Oggi marcata instabilità prefrontale.
PIOGGIA: oggi, martedì, instabile con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, più probabili sulle province di Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e parti occidentali delle province di Firenze e Siena. I fenomeni saranno distribuiti in modo irregolare e potranno risultare localmente forti. Cumulati medi compresi tra i 10 e i 30 mm e massimi puntuali fino a 60-80 mm o localmente superiori sulle zone occidentali della regione (intensità orarie fino a 40-60 mm/h). Domani, mercoledì, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale in attenuazione nel corso del pomeriggio a partire da ovest. Cumulati medi compresi tra i 20 e i 40 mm con massimi puntuali fino a 60-80 mm o localmente superiori sulle zone costiere e occidentali in genere. Intensità orarie fino a 40-60 mm/h.
TEMPORALI: oggi possibilità di temporali forti su gran parte della regione, più probabili sulle zone costiere e occidentali. Domani, mercoledì, temporali localmente forti possibili su tutta la regione. Possibili grandinate e colpi di vento.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)