Firenze, 'Per Marco e Ciro': veglia e fiori per i due senza tetto trovati senza vita in piazza Tasso
Ieri sera la veglia in piazza per Ciro e Marco, trovati morti a poche ore di distanza
venerdì 11 aprile 2025 18:45
Il rione di San Frediano non è rimasto indifferente davanti alla morte di Circo e Marco, i due senza dimora trovati senza vita in piazza Tasso a poche ore di distanza l'uno dall'altro.
Il primo, 63 anni, è stato trovato deceduto la sera di mercoledì 9 aprile, mentre il 57enne Marco la mattina successiva, poco prima delle 9, quando un passante ha dato l'allarme.
“Fatti come questo ci addolorano, è un momento di cordoglio e di lutto per il quartiere e la città, e in particolare per tutto il sistema dei servizi sociosanitari cittadini che queste persone conosceva bene”, ha detto l’assessore al Welfare Nicola Paulesu.
Uno era seguito dai servizi sociosanitari e accolto all’Albergo Popolare, l'altro sempre in carico ai servizi. “Attendiamo rilievi e accertamenti che sono in corso da parte delle autorità competenti. – prosegue Paulesu - Erano entrambe persone conosciute e seguite dai servizi sociosanitari. In un caso, si trattava di un uomo attualmente accolto all’Albergo Popolare, inserito all’interno del sistema delle accoglienze e seguito dai servizi sociali. Nell’altro caso, si trattava di una persona particolarmente fragile, ben conosciuta e seguita dai servizi specialistici, sia dalle unità di strada che dai servizi di prossimità, con un percorso sociosanitario complesso e molto resistente alle proposte progettuali che nel corso degli anni gli erano state offerte, anche in termini di opportunità di inserimento lavorativo; aveva usufruito dei progetti di accoglienza ma li aveva abbandonati volontariamente, in questo momento si trovava in piazza Tasso ma sempre monitorato dagli operatori. C’è sempre un grande impegno da parte di tanti operatori e tante professionalità, pubbliche e del terzo settore, che lavorano insieme”.
"Ciro e Marco abitanti di San Frediano" sono le parole scritte su un cartello giallo appeso in piazza Tasso, dove sono stati lasciati anche alcuni mazzi di fiori, e dove ieri sera alcune centinaia di persone si sono ritrovate per una veglia in ricordo dei due uomini. "Per Marco e Ciro" è stato scritto sulla panchina, dove oltre ai fiori sono state lasciate anche alcune lettere.
"Piazza Tasso e il rione San Frediano ieri sera si sono stretti intorno a Ciro e Marco. I simboli di questo rione sono da sempre solidarietà, accoglienza e vicinanza alle fragilità, ne è un esempio l’albergo Popolare che quest’anno compie 120 anni. 120 anni di accoglienza, non esisteva neanche Piazza Tasso. San Frediano oggi è un rione pieno di contrasti forti, da una parte quella nuova realtà con i nuovi arrivati da scarpe lucide e cocktail alla moda, dall’altra la San Frediano che ricorda quello che è stato grazie alle realtà che ogni giorno si impegnano per chiunque graviti qua intorno; e mentre aspettiamo la chiusura delle indagini per capire cosa è successo, ieri sera eravamo tutti qui per un abbraccio. Grazie", le parole del presidente del Quartiere 1 Mirko Rufilli.