Vis Art

Spaccata in pizzeria: vetrina infranta con un tombino e furto di alcolici, arrestato un 46enne

Sorpreso ad asportare numerose bottiglie di alcolici dopo aver infranto una vetrata con un tombino in ghisa

1 Visualizzazioni

giovedì 09 gennaio 2025 09:50

Vetrina infranta con un tombino e alcolici rubati: è quanto successo nella notte del 5 gennaio decorso in una pizzeria a Prato.

 

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Prato, su richiesta della procura, ha emesso custodia cautelare in carcere, nei confronti di un 46enne italiano, senza fissa dimora, tratto in arresto perché sorpreso ad asportare numerose bottiglie di alcolici da una pizzeria di via Montalese a Prato, dove si era introdotto dopo aver infranto una vetrata con un tombino in ghisa prelevato dalla sede stradale.

 

L'arresto è stato convalidato e la misura è stata emessa il 6 gennaio 2025. Le investigazioni si sono nutrite dall'apporto dei Carabinieri della Sezione Radiomobile della compagnia di Prato. Fondamentale è stata la segnalazione di un passante che, notato quanto stava accadendo, ha contattato il 112, restando poi in collegamento costante con i carabinieri dell'equipaggio radiomobile che giunti nei pressi del locale, hanno notato l'autore uscire all'esterno e nascondere una cassa di  birra in un piccolo bidone dell'immondizia, munito di ruote, utilizzato come carrello.

 

Alla vista della pattuglia, l'uomo ha tentato di nascondersi, venendo però immediatamente bloccato. I successivi accertamenti hanno permesso di verificare che l'arrestato aveva già prelevato altre casse di bevande varie. La refurtiva, del valore di alcune centinaia di euro, è stata immediatamente restituita al titolare dell'attività commerciale. Ben più ingenti i danni materiali causati dal danneggiamento della vetrata. L'autore presentava una ferita a una mano, causata dalla rottura del vetro, successivamente medicata dal personale sanitario del 118.  

 

La pattuglia dei carabinieri era impiegata in zona nell'ambito di un più ampio dispositivo preventivo attuato dal Comando Provinciale Carabinieri di Prato, d'intesa con la procura, proprio per contrastare il fenomeno dei furti in danno di esercizi  pubblici mediante le cosiddette "spaccate", che negli ultimi giorni hanno fatto registrare un preoccupante aumento.  

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.