Vis Art

Furto di rame e materiale elettrico in due sottostazioni ferroviarie, arrestate tre persone

Ladri in azione a Incisa e Figline

1 Visualizzazioni

giovedì 28 novembre 2024 10:29

Arrestate in flagranza di reato tre persone ritenute responsabili di aver rubato rame e materiale elettrico destinato all’alimentazione della rete ferroviaria pubblica.

 

Verso le ore 1.30 di domenica notte, una pattuglia dei carabinieri è stata allertata per un furto in atto alla sottostazione ferroviaria in via Argini d’Arno di Incisa, dove era scattato l’allarme. Giunti sul posto, i militari hanno effettivamente rinvenuto un furgone cassonato, poi risultato rubato, e al suo interno 6 bobine di rame appena sottratte. Poco dopo, gli stessi carabinieri sono stati allertati per un altro furto in atto alla sottostazione ferroviaria “Renacci” di Figline. Giunti immediatamente anche qui, si sono questa volta imbattuti in un’autovettura con 3 persone a bordo, subito bloccate, e un furgone. Alla vista dei militari, i due passeggeri del furgone si sono dati alla fuga a piedi, abbandonando il mezzo con a bordo altro materiale trafugato: 10 bobine di rame, un quintale di parti di ricambio di impianto e materiale elettrico vario destinato all’alimentazione della rete ferroviaria pubblica.

 

Immediato l’avvio delle indagini: i carabinieri sono riusciti a raccogliere elementi di colpevolezza a carico delle persone fermate, riconosciute come autrici del furto appena consumatosi, perciò arrestati in flagranza e posti a disposizione della Procura della Repubblica di Firenze. Dei tre, due sono stati poi riconosciuti anche come gli autori del primo furto presso la Sottostazione ferroviaria di Incisa. 

 

Comparsi la mattina successiva davanti al Giudice del rito direttissimo, l’arresto è stato convalidato e per i tre soggetti è stata disposta la custodia cautelare in carcere presso la casa circondariale di Firenze Sollicciano. Per gli indagati vige il principio della presunzione d’innocenza e la loro colpevolezza sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.