Al Museo Galileo tornano 'Le Botteghe della scienza': alla scoperta di saperi artigiani e cultura scientifica
Da gennaio a marzo dodici domeniche di laboratori per ragazzi e adulti per scoprire la scienza nelle attività artigianali
mercoledì 07 gennaio 2026 17:09
Al Museo Galileo tornano le “Botteghe della scienza”. Dalla camera oscura utilizzata per il disegno alla doratura, dalla carta fiorentina che rivestiva i cannocchiali alla cianotipia, fino alle geometrie dell’intarsio del legno: sono solo alcuni dei laboratori proposti da “Botteghe della scienza”, l’iniziativa del Museo Galileo nata per dare voce alle attività artigiane del territorio, recuperarne la memoria e trasformarla in stimolo per le idee del futuro.
Giunta alla settima edizione, il progetto propone dodici appuntamenti domenicali, in programma dall’11 gennaio al 29 marzo alle ore 10:30, nella sede del museo in piazza dei Giudici, 1 (costo: 3 euro più il biglietto di ingresso). A tutti i partecipanti sarà offerta la colazione. Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con Unicoop Firenze.
Il programma delle “Botteghe della scienza”, con attività rivolte a ragazzi (a partire da 10 anni) e adulti, è incentrato sul recupero della memoria delle antiche tecniche artigiane. Durante i laboratori – della durata di circa 90 minuti – i partecipanti assisteranno a dimostrazioni pratiche e al termine riceveranno un’utile guida per ripetere autonomamente le attività illustrate nei laboratori. L’intento del ciclo è quello di offrire, in particolare alle nuove generazioni, una sorta di lente di ingrandimento sugli aspetti scientifici, sui processi fisici e chimici che conducono alla produzione di pregiati manufatti.
Si parte domenica 11 gennaio con Disegnare con la camera oscura, a cura di Stella Battaglia. La camera oscura fu a lungo utilizzata dagli artisti come strumento nella pratica del disegno. Nel laboratorio si sperimenta il fascino esercitato dall’immagine proiettata dalla luce e si ripercorrono le esperienze di artisti come Vermeer e Canaletto, passando per gli Impressionisti, fino all’avvento della fotografia.
Il programma delle domeniche di gennaio prosegue con Arte e scienza della doratura (18/01) e L’arte dei metalli (25/01). Quattro gli appuntamenti di febbraio: domenica 1 con Il motore a scoppio; il 8/02 con Lenti, occhiali e cannocchiali; il 15/02 è il laboratorio su Le geometrie dell’intarsio; infine il 22/02 Un mondo blu. La tecnica della cianotipia. A marzo gli incontri sono cinque: domenica 1 il primo su Parrucche e trucco; seguono il Laboratorio di carta fiorentina il 8/03; il workshop su La fotografia al collodio umido il 15/03; quello su Il tornio del vasaio il 22/03; conclude il ciclo L’arte della scagliola domenica 29 marzo.
La brochure con il programma completo e la descrizione dei singoli eventi è scaricabile da questo link
Prenotazione online obbligatoria: https://biglietteria.museogalileo.it. Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche o via mail. Il biglietto di ingresso al museo potrà essere acquistato in biglietteria il giorno stesso dell’evento. Tel. 055 265311 (lun.-ven. 9:00-17:30).
