Emergenza ghiaccio in Val Bisenzio, situazione sotto controllo: 'Condizioni meteorologiche eccezionali'

Controlli della polizia locale sui veicoli per verificare il rispetto delle dotazioni invernali obbligatorie

1 Visualizzazioni

giovedì 08 gennaio 2026 17:39

La Polizia locale della Val di Bisenzio informa che nella mattinata di giovedì 8 gennaio, alle ore 6.30, sono state registrate temperature particolarmente rigide su tutto il territorio vallivo: -9,3°C a Montepiano, -6,4°C a Mercatale, -5,1°C a Vaiano e -2,7°C a Migliana. Tali valori confermano la presenza di condizioni meteorologiche eccezionali, con conseguente elevato rischio di formazione di ghiaccio sulla sede stradale, anche in presenza di ripetuti interventi di salatura.


La sala operativa di Protezione civile è rimasta costantemente attiva, assicurando il coordinamento degli interventi sulla viabilità e il monitoraggio continuo dell’evoluzione delle condizioni meteo. Sul territorio operano le ditte incaricate del servizio neve e antighiaccio, che garantiscono la copertura di più di mille chilometri di viabilità pubblica sparsi sui 200 chilometri quadrati di territorio della Vallata, mediante attività di spandimento di sale e trattamenti preventivi e curativi.


Nella mattinata odierna, al fine di tutelare la sicurezza della circolazione stradale, la Polizia Locale ha effettuato controlli mirati sui veicoli in transito per verificare il rispetto delle dotazioni invernali obbligatorie (Articolo 6 del Codice della Strada). Dai controlli è emerso che circa un veicolo su dieci risultava privo delle dotazioni prescritte; nei confronti dei trasgressori sono state elevate le sanzioni amministrative previste. La sola salatura della carreggiata, infatti, non è sufficiente a garantire la totale sicurezza a causa del persistente rischio di gelate. Pertanto, resta l'obbligo di circolare con catene da neve montate o pneumatici invernali/chiodati.

 

La Regione Toscana ha emesso un nuovo bollettino che prevede, per la giornata di venerdì 9 gennaio, una criticità con codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico, valida dalle ore 8.00 alle 23.59 per la zona B. Sono attese precipitazioni sparse e nevicate che, inizialmente previste oltre i 1400–1500 metri, potranno scendere in serata fino a quota 800 metri. 

 

(immagine di repertorio)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.