Continua l’ondata di gelo in Toscana: toccati i -4,4 gradi a Firenze. Siena sotto la neve e scuole chiuse

Previste nuove precipitazioni nevose in Toscana

1 Visualizzazioni

giovedì 08 gennaio 2026 09:32

"Neve su Siena! Temperature minime nella notte con formazione di ghiaccio, -12 al Passo Radici, -9,5 a Pieve Santo Stefano, -6,2 a Montopoli, -4,4 a Firenze". Lo ha scritto questa mattina sui social il presidente della Toscana, Eugenio Giani. 

 

Mentre a Firenze si sono toccati i -4,4 gradi nella notte, Siena si è svegliata imbiancata e il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole.

 

Mezzi operativi sulle strade, prestiamo prudenza alla guida” ha concluso Giani, ricordando che è stata prorogata fino alle 12 di oggi, giovedì 8 gennaio, il codice giallo per rischio ghiaccio su tutta la Toscana.

 

L’ondata di freddo continuerà anche nelle prossime giornate. “Per quanto riguarda la tendenza per la giornata dei domani, si prevede un peggioramento perché si approssimerà una perturbazione attualmente sulle isole britanniche e sulla Francia – spiega Daniele Grifoni per il Consorzio Lamma - Si attiverà anche un flusso molto intenso di Libeccio, con venti forti o molto forti sul litorale cento settentrionale e mari che tenderanno a divenire molto mossi o agitati”.

 

Previste anche nuove precipitazioni nevose in Toscana: “La neve domattina è prevista in Appennino oltre 1400 metri di quota – annunciano dal Consorzio Lamma - La tendenza nel corso del pomeriggio, vede ulteriori precipitazioni sempre sulle zone settentrionali e anche su quelle interne della regione, con quota neve in nuovo calo tra il pomeriggio e la sera, si tornerà intorno ai 1000/1100 metri di quota sulle zone appenniniche”.

 

Sempre dal Consorzio Lamma fanno sapere che “I venti saranno ancora forti e molto forti di Libeccio e mari generalmente ancora agitati. Per quanto riguarda le temperature di domani sono previste in sensibile aumento, soprattutto nei valori e minimi della notte”.
 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.