Due incendi a Firenze nella notte, interessate quattro attività ricettive
Identificato un uomo dalla polizia municipale
giovedì 08 gennaio 2026 13:29
Due incendi nella notte in centro a Firenze. I vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti questa notte, giovedì 8 gennaio, verso le ore 4.50, per due distinti incendi in via dei Benci e in piazza del Grano, che hanno interessato la struttura esterna di quattro attività ricettive.
Sul posto una squadra ha effettuato lo spegnimento degli ombrelloni e della struttura esterna. Sul luogo del rogo è stato richiesto anche l’intervento delle forze dell’ordine. Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause.
Per quanto riguarda l'incendio del dehor in piazza del Grano, la polizia municipale è arrivata sul posto identificando un uomo la cui posizione è attualmente al vaglio.
Alle 4.47 una telefonata ha avvisato la centrale della polizia municipale di un incendio nei pressi della Loggia del Grano. Gli agenti, oltre ad accorrere sul posto insieme ai vigili del fuoco, hanno controllato le telecamere cittadine presenti in zona e hanno visto un uomo aggirarsi nei paraggi di questo locale: una pattuglia in servizio in piazza della Signoria si è precipitata sul posto ed ha identificato una persona su cui adesso sono in corso indagini ulteriori anche per valutare l’eventuale partecipazione ad altri incendi ai danni di dehors avvenuti nella notte fra piazza del Grano e via dei Benci.
“Ringraziamo la polizia municipale e le forze di polizia per l’intensa attività d’indagine che sta svolgendo in queste ore, al tempo stesso esprimiamo solidarietà a nome di tutta la città ai lavoratori e alle imprese vittime dei danneggiamenti di questa notte” ha detto la sindaca Sara Funaro. “Da questa mattina siamo in contatto con gli imprenditori colpiti. Insieme all’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini abbiamo espresso la nostra vicinanza e la piena condanna per una serie di episodi violenti che non devono avere alcuno spazio nella nostra città. Con l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Municipale Andrea Giorgio stiamo seguendo le attività di indagine portate avanti dalla nostra polizia municipale in coordinamento con altre forze di polizia intervenute nella notte: c’è il massimo impegno e piena collaborazione con l’obiettivo di giungere al più presto a chiudere il cerchio”.
"Questa mattina un brutto risveglio per il nostro centro storico. Alcune pedane sono state messe a fuoco - ha commentato sui social il presidente del Q1, Mirco Rufilli - Sono andato a salutare i commercianti colpiti e a esprimere la vicinanza mia e quella dell’amministrazione. Intanto il presunto responsabile è in stato di fermo grazie alle immagini video e alla nostra Municipale".
