Lotteria Italia, niente premi milionari. Firenze e provincia tra le più fortunate in Toscana
Biglietti in crescita e vincite diffuse: premi anche a Firenze, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli e Barberino di Mugello
mercoledì 07 gennaio 2026 13:40
Anche quest’anno la Toscana resta fuori dai premi di prima categoria della Lotteria Italia. Per la sesta edizione consecutiva, infatti, non si registra alcuna vincita milionaria nella regione: l’ultimo premio da 1 milione di euro risale al 2019, quando fu assegnato a Lucca.
I numeri, però, raccontano comunque una partecipazione in crescita e una distribuzione di premi significativa, soprattutto nell’area fiorentina. Secondo i dati diffusi da Agipronews, nel 2025 in Toscana sono stati venduti oltre 659mila biglietti, con un aumento del 9,7% rispetto all’anno precedente. Complessivamente sono stati assegnati venti premi di seconda, terza e quarta categoria, per un valore totale di 650mila euro.
A fare da traino sono state in particolare le province di Firenze e Arezzo. Uno dei due premi di seconda categoria da 100mila euro è stato infatti venduto a Barberino di Mugello, mentre l’altro è andato a Civitella in Val di Chiana.
Anche per la terza categoria, con premi da 50mila euro ciascuno, Firenze compare tra le località vincenti insieme a Pistoia e ancora Civitella in Val di Chiana. Buoni riscontri anche per la quarta fascia, quella da 20mila euro, che ha visto ben 15 vincitori in Toscana.
Per quanto riguarda il territorio fiorentino, i premi di quarta categoria sono stati centrati a Reggello, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli e nel comune di Firenze stesso. Un risultato che conferma come, pur in assenza del colpo grosso, Firenze e la sua provincia restino tra le aree più fortunate della regione in questa edizione della Lotteria Italia.
